A Orticola 2016 anche i laboratori dedicati ai bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/05/2016 Aggiornato il 03/05/2016

A Orticola sono tanti i corsi di giardinaggio pensati per i più piccoli, che divertendosi, imparano a conoscere i segreti delle piante e dei fiori. A Milano dal 6 all’8 maggio

A Orticola 2016 anche i laboratori dedicati ai bambini

A Milano come ogni anno ritorna puntuale Orticola, la mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. Tanti gli eventi in programma, tra cui vari laboratori di giardinaggio dedicati ai bambini, gratuiti, allestiti nelle Aree Corsi.

Tanti appuntamenti per i piccoli giardinieri e non solo

Si comincia venerdì 6 alle 16 nello spazio Il Piccolo con l’incontro Erbario Piccolino e Cittadino, che prevede la realizzazione di un mini erbario con erbe spontanee eduli. Nella stessa area si prosegue sabato 7 alle 12 con la costruzione di ciotole per uccellini realizzate con spago, plastica e cannucce, e alle 17 alla creazione di un papavero di carta da usare come anello, spilla o fermaglio per capelli. L’Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale propone sabato 7 alle 11 e alle 15 “Per fare un frutto…,” un laboratorio gioco per conoscere i passaggi che una pianta deve affrontare per dare frutti maturi. Sempre sabato, alle 14, si terrà Sweet mama, in cui si impara a realizzare un bouquet per la mamma. Alle 16 sarà il momento di un laboratorio istruttivo sulla biodiversità urbana e sugli insetti impollinatori. Gli incontri per i bambini si concludono domenica 8 con i laboratori “Gemma Love & Flowers”: alle 10 e alle 15 “Vasi fai-da-te”, con materiali da riciclo, alle 12 e alle 17 “Pianta e decora”, in cui si abbelliscono vasi di terracotta di recupero.

Altre proposte ad Alassio, in Liguria

Diversi in tema di giardinaggio i laboratori dedicati ai bambini, che sono proposti anche ad Alassio (Savona). Qui Villa della Pergola ospita domenica 15 maggio, nell’ambito dell’iniziativa “Una domenica in giardino, il laboratorio Una rosa è una rosa…” rivolto a bambini e famiglie, progettato e tenuto da Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola (ideatrice anche dell’appuntamento su Agapanti, lavande e agrumi previsto per il 12 giugno e di iniziative per le scuole fino a fine ottobre). L’incontro è articolato in due fasi: una visita del giardino alla scoperta delle rose antiche qui coltivate, Banksiae, Bracteata e Cinesi, e il laboratorio dedicato a questi romantici fiori, all’interno del quale grandi e piccini impareranno la tecnica di propagazione della rosa e a utilizzare i suoi petali… nei modi più svariati. Su prenotazione, alle 9,30, 10,30, 11,30, 15, 16 e 17, della durata di 1 ora.

Un hobby sano ed educativo

Dedicarsi alla cura di piante e fiori fin da piccoli è un hobby divertente, sano ed educativo. Un passatempo che insegna ai bambini un più consapevole rispetto per la natura, a essere pazienti, a prendersi cura di qualcosa di vivo, stimola l’uso dei 5 sensi e sviluppa un maggior controllo del proprio corpo. I preziosi benefici che il giardinaggio offre fin dalla più tenera età abbinati alla bella stagione, che porta con sé la voglia di stare a contatto con la natura, fanno sì che a maggio ci sia un ricco calendario di laboratori di giardinaggio dedicati ai bambini. Da non perdere!

 

 

 
 
 

In breve

ATTENZIONI CON I PIU’ PICCOLI

Quando si fa giardinaggio con i bambini bisogna sempre vigilare per evitare che si facciano male con gli attrezzi, spesso taglienti e appuntiti.  Meglio ancora è dotarli di strumenti adatti a loro.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti