A Orticola 2016 anche i laboratori dedicati ai bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/05/2016 Aggiornato il 03/05/2016

A Orticola sono tanti i corsi di giardinaggio pensati per i più piccoli, che divertendosi, imparano a conoscere i segreti delle piante e dei fiori. A Milano dal 6 all’8 maggio

A Orticola 2016 anche i laboratori dedicati ai bambini

A Milano come ogni anno ritorna puntuale Orticola, la mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. Tanti gli eventi in programma, tra cui vari laboratori di giardinaggio dedicati ai bambini, gratuiti, allestiti nelle Aree Corsi.

Tanti appuntamenti per i piccoli giardinieri e non solo

Si comincia venerdì 6 alle 16 nello spazio Il Piccolo con l’incontro Erbario Piccolino e Cittadino, che prevede la realizzazione di un mini erbario con erbe spontanee eduli. Nella stessa area si prosegue sabato 7 alle 12 con la costruzione di ciotole per uccellini realizzate con spago, plastica e cannucce, e alle 17 alla creazione di un papavero di carta da usare come anello, spilla o fermaglio per capelli. L’Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale propone sabato 7 alle 11 e alle 15 “Per fare un frutto…,” un laboratorio gioco per conoscere i passaggi che una pianta deve affrontare per dare frutti maturi. Sempre sabato, alle 14, si terrà Sweet mama, in cui si impara a realizzare un bouquet per la mamma. Alle 16 sarà il momento di un laboratorio istruttivo sulla biodiversità urbana e sugli insetti impollinatori. Gli incontri per i bambini si concludono domenica 8 con i laboratori “Gemma Love & Flowers”: alle 10 e alle 15 “Vasi fai-da-te”, con materiali da riciclo, alle 12 e alle 17 “Pianta e decora”, in cui si abbelliscono vasi di terracotta di recupero.

Altre proposte ad Alassio, in Liguria

Diversi in tema di giardinaggio i laboratori dedicati ai bambini, che sono proposti anche ad Alassio (Savona). Qui Villa della Pergola ospita domenica 15 maggio, nell’ambito dell’iniziativa “Una domenica in giardino, il laboratorio Una rosa è una rosa…” rivolto a bambini e famiglie, progettato e tenuto da Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola (ideatrice anche dell’appuntamento su Agapanti, lavande e agrumi previsto per il 12 giugno e di iniziative per le scuole fino a fine ottobre). L’incontro è articolato in due fasi: una visita del giardino alla scoperta delle rose antiche qui coltivate, Banksiae, Bracteata e Cinesi, e il laboratorio dedicato a questi romantici fiori, all’interno del quale grandi e piccini impareranno la tecnica di propagazione della rosa e a utilizzare i suoi petali… nei modi più svariati. Su prenotazione, alle 9,30, 10,30, 11,30, 15, 16 e 17, della durata di 1 ora.

Un hobby sano ed educativo

Dedicarsi alla cura di piante e fiori fin da piccoli è un hobby divertente, sano ed educativo. Un passatempo che insegna ai bambini un più consapevole rispetto per la natura, a essere pazienti, a prendersi cura di qualcosa di vivo, stimola l’uso dei 5 sensi e sviluppa un maggior controllo del proprio corpo. I preziosi benefici che il giardinaggio offre fin dalla più tenera età abbinati alla bella stagione, che porta con sé la voglia di stare a contatto con la natura, fanno sì che a maggio ci sia un ricco calendario di laboratori di giardinaggio dedicati ai bambini. Da non perdere!

 

 

 
 
 

In breve

ATTENZIONI CON I PIU’ PICCOLI

Quando si fa giardinaggio con i bambini bisogna sempre vigilare per evitare che si facciano male con gli attrezzi, spesso taglienti e appuntiti.  Meglio ancora è dotarli di strumenti adatti a loro.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti