A cura di “La Redazione”Pubblicato il 25/10/2016Aggiornato il 25/10/2016
Dal 29 al 31 ottobre, le terme di Comano dedicano ai malati di psoriasi tante iniziative speciali. Ecco quali
Argomenti trattati
La psoriasi è una malattia cronica della pelle che può essere molto invalidante e avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Ecco perché non mancano le iniziative a favore di chi ne soffre. Come il Ponte della Salute, una tre giorni di check up, incontri con gli specialisti, attività nella natura organizzate in occasione del ponte di Ognissanti dalle terme di Comano, in Trentino.
Un centro per le malattie della pelle
Le terme di Comano sono un centro dermatologico di eccellenza in Europa, da tempo impegnato nel trattamento della psoriasi e di altre malattie della pelle Anche quest’anno, la struttura ha deciso di partecipare attivamente alla Giornata mondiale della psoriasi, che si celebra in tutto il mondo il 29 ottobre. Per il 2016 però ha pensato a un’iniziativa speciale: il Ponte della Salute, tre giorni completamente dedicati a coloro che soffrono di psoriasi.
Visite gratuite e passeggiate in mezzo alla natura
Nei giorni 28, 29 e 30 ottobre le persone con psoriasi che non sono mai andate a Comano potranno sottoporsi a una visita dermatologica gratuita con gli specialisti delle terme, così da definire la propria situazione, eseguire un check-up della pelle e pianificare le cure più indicate (il tutto senza alcun impegno). Inoltre, potranno prendere parte a una o più sezioni di Nordic walking nel parco, per aumentare il proprio benessere, e partecipare agli incontri organizzati con gli esperti, come quelli riguardanti l’alimentazione salutare e consapevole e quelli sui corretti stili di vita. Basta usufruire della speciale promozione con soggiorno in hotel riservata per il ponte a chi è affetto dalla malattia.
È necessaria la prenotazione
Per partecipare alla tre giorni dedicata alla psoriasi è necessaria la prenotazione. Si può telefonare al numero 0465701277 oppure accedere al sito www.termecomano.it
In breve
SI’ AL SOLE
La psoriasi in genere migliora esponendosi alla luce naturale. Vale la pena dunque approfittare del weekend alle terme di Comano anche per compiere passeggiate doppiamente salutari.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Gli Specialisti rispondono Le domande della settimana
L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi. »
Le gravidanze biochimiche, ovvero che vengono rilevate dal test che si effettua nel sangue o nelle urine ma si interrompono prima che sia possibile individuare l'embrione con l'ecografia, non sono particolarmente preoccupanti, soprattutto nel caso in cui la donna abbia già avuto figli. »
Quando una mamma ha la netta impressione di essere rifiutata dal figlio, deve iniziare a occuparsi di lui in modo più gioioso e aperto e generoso, giocando, leggendogli fiabe, cantando con lui canzoncine e creando occasioni per ridere insieme. Così diventa possibile costruire un legame saldo, profondo... »
Nei mesi dell'attesa, l'utero non si contrae durante la poppata, come invece accade dopo il parto, quindi si può continuare ad allattare anche nel caso in cui nella nuova gravidanza si sia evidenzato un "mancato accollamento" »
Dopo il parto, si può concepire anche prima di avere conferma, attraverso l'arrivo della mestruazione, della ripresa dell'attività ovarica. Basta avere rapporti sessuali con una certa regolarità. »
La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta... »
L'arrivo di due gemelli non può che destabilizzare il primogenito. Ma con pazienza, comprensione, ascolto tutto si può superare, mettendo in conto però che un po' di tempo ci vuole. »