Quale sarà la Capitale dei Bambini 2021?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/08/2020 Aggiornato il 04/08/2020

Stanno per partire le nomination per designare la Capitale dei Bambini 2021 di City for Kids, organizzazione no profit che vuole migliorare le città rendendole a misura dei più piccoli

Quale sarà la Capitale dei Bambini 2021?

Sono iniziati i lavori per nominare la Capitale dei Bambini 2021 da parte di City for Kids in Italia. Si tratta di un’organizzazione no profit che vuole migliorare le città rendendole a misura dei più piccoli. Presto sul sito www.cityforkids.org si potrà compilare il form di candidatura della propria città per diventare appunto Capitale dei Bambibi – City for Kids 2021.

Sono le amministrazioni locali a doversi candidare

Il modulo online dovrà essere compilato dalle amministrazioni comunali, dal sindaco o dall’assessore di competenza e si dovranno indicare le iniziative dedicate dal comune ai bambini, gli spazi a loro destinati ed un progetto in corso (durante l’anno 2021) destinato alle famiglie.

Terna vincente

Dalle candidature che arriveranno nelle caselle mai di CityforKids verranno selezionate solo tre comuni finalisti che riceveranno la visita di uno staff tecnico per decretare poi la nomination finale.

Supporto da CityforKids

Per tutto il 2021 la Città Capitale dei Bambini dovrà mantenere il titolo con attività dedicate ai più piccoli grazie anche al supporto dell’organizzazione e dell’esperienza di CityforKids. Il riconoscimento verrà consegnato da Laura Freddi, madrina di CityforKids.

Maggiore cura verso i bambini

City for Kyds è un prestigioso riconoscimento che viene assegnato ai Comuni e alle Regioni virtuose in materia di attenzione, tutela e diritto all’infanzia. Obiettivo principale di questo progetto è quello di indirizzare gli amministratori ad una maggiore cura e attenzione verso i bambini e le bambine del proprio territorio diventando promotori di specifiche attività formative, ludiche, culturali, sportive e laboratoriali.

 

 
 
 

Curiosità

Nella foto di apertura si vedono Luca Russo, fondatore di CityforKids e Laura Freddi, madrina e testimonial CityforKids.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti