Quattrozampeinfiera: è a Milano l’appuntamento per gli amanti dei pet

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 27/09/2019 Aggiornato il 27/09/2019

Amate gli animali? Allora il primo weekend di ottobre non potete perdervi Quattrozampeinfiera, una fiera completamente dedicata a loro

Quattrozampeinfiera: è a Milano l’appuntamento per gli amanti dei pet

Se in famiglia avete un cucciolo o semplicemente amate gli animali il 5 e il 6 ottobre non potete perdervi l’appuntamento con la nuova edizione milanese di Quattrozampeinfiera, la manifestazione pet più importante d’Italia. Per l’occasione aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer si ritroveranno riuniti tutti insieme al Parco Esposizioni di Novegro, in provincia di Milano.

Tanto divertimento

L’evento è un must per tutti gli addetti al settore e gli amanti degli animali. Durante la due-giorni di Quattrozampeinfiera, infatti, si terranno numerosissime attività ludiche e formative, che permetteranno di conoscere più da vicino cani e gatti e le loro esigenze. Per esempio, i visitatori potranno scoprire le malattie più comuni e imparare a curarle, conoscere le leggi in materia pet, sapere la dieta giusta per le varie razze, ricevere consigli su come tenere gli animali sempre puliti, avvicinare il mondo animale ai bambini, capire perché avere un animale in casa è così benefico e tanto altro ancora.

Gli animali sono protagonisti

Nei quattro padiglioni e nei 20.000mq di aree verdi ci sarà spazio anche per il divertimento. Quattrozampeinfiera, infatti, è l’unica manifestazione italiana cui è possibile partecipare con il proprio cane o gatto. Insieme sarà possibile cimentarsi nelle varie attività sportive: Aqua dog, Splash dog, Water dog, nelle 2 piscine dedicate, Dog e Cat Agility, Dog Run, la famosa corsa a “sei zampe” e tanto altro ancora.

Gli spazi per le famiglie

Durante la tappa milanese di Quattrozampeinfiera i visitatori potranno anche conoscere i servizi e le strutture alberghiere pet friendly, per andare in vacanza con i propri animali domestici, e fare con loro sfilate e shooting fotografici. Alle famiglie sono dedicate differenti aree a tema, come lo uno spazio sull’interazione tra cani e bambini e il mondo di TITO’, in cui immergersi in compagnia del cane Django per imparare a rispettare gli animali e il Pianeta.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il biglietto d’ingresso costa 8,50 euro. Sul sito www.quattrozampeinfiera.it si possono scaricare buoni sconto e trovare tutte le info sull’evento. Milano è la penultima tappa di Quattrozampeinfiera. La manifestazione, infatti, si è già tenuta a Napoli, Roma e Torino e il 9 e 10 novembre sbarcherà a Padova.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti