Race for the Cure: a Roma la corsa e gli appuntamenti contro il tumore al seno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/05/2014 Aggiornato il 15/05/2014

Race for the Cure è una tre giorni di prevenzione dei tumori che da venerdì 16 maggio si conclude domenica con la corsa benefica per le vie di Roma

Race for the Cure: a Roma la corsa e gli appuntamenti contro il tumore al seno

Arriva dagli Stati Uniti l’idea di questa tre giorni di informazione e prevenzione per il tumore al seno chiamata Race for the Cure. Domani aprirà il Villaggio della Salute al Circo Massimo di Roma, con iniziative gratuite per tutta la famiglia, dedicate alla salute, allo sport e al benessere. E domenica l’evento simbolo: la corsa di solidarietà di 5 km tra le vie di Roma.

Visite mediche gratuite

Da venerdì 16 maggio al Circo Massimo di Roma iniziano tante attività per dire no ai tumori più tipici della donna, nello spirito di Race for the Cure. Innanzitutto c’è la possibilità di avere una consulenza medica specialistica orientata alla prevenzione non solo del tumore al seno ma anche di altri tumori molto diffusi, come quelli ginecologici o al colon. In più, verrà offerta anche la possibilità di effettuare approfondimenti diagnostici in loco.

Allenamenti con professionisti e laboratori

In un’altra parte del Villaggio della salute di Race for the Cure, all’insegna della “prevenzione in movimento”, è prevista la partecipazione degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, che si metteranno a disposizione per offrire al pubblico attività dimostrative di judo, karate, tiro, canottaggio e canoa. In più, ci saranno laboratori di educazione alimentare e di benessere, per insegnare i corretti stili di vita che proteggono dal tumore al seno, come la gravidanza e l’allattamento prolungato.

La corsa non competitiva

L’evento simbolo della Race for the Cure è una corsa di solidarietà e di raccolta fondi della lunghezza di 5 km (o a scelta una passeggiata di 2 km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

Donne in rosa

Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

In breve

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per sapere tutte le attività previste in questa tre giorni e per iscriversi alla corsa si può contattare il sito ufficiale: www.komen.it.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti