Regali di Natale 2017 last minute e… solidali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/12/2017 Aggiornato il 17/11/2023

Ultima lista di regali last minute da fare a Natale. Questi hanno una particolarità in più: fanno anche del bene. Si fa felice chi li riceve ma non solo!

Regali di Natale 2017 last minute e… solidali

Contro l’ansia da regali di Natale last minute, quando mancano ancora all’appello diversi pacchetti da acquistare e il tempo passa sempre più veloce, ecco un ancora di salvataggio. Idee regalo da acquistare al volo con un valore aggiunto: vanno a finanziare progetti benefici per chi è difficoltà. Ecco qualche idea

Medici Senza Frontiere

Tra i regali di Natale last minute, è quello più immediato. Nella Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere, online su www.bottegasolidale.msf.it, c’è un’ampia scelta di prodotti per bimbi e adulti, cartoline e regali virtuali per sostenere i progetti in oltre 60 Paesi del mondo. Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo e nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Porta assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. Le cartoline, in particolare, sono disponibili in versione cartacea oppure digitale e quindi utili come regali di Natale last minute perché possono essere ordinate fino all’ultimo. Bastano 9 euro, per esempio, per donare tre zanzariere da letto, 20 euro per garantire due parti sicuri, 42 euro per 323 dosi di vaccino antitetano per le mamme e 50 euro per il trattamento di un bambino malnutrito o per un serbatoio di acqua potabile.

Chicco di Felicità Borbonese

Il Chicco di Felicità, diventato ormai un simbolo per tutti coloro che desiderano mettersi dalla parte dell’infanzia in difficoltà, torna insieme a Borbonese diventando una esclusiva pochette con la caratteristica stampa Occhio di Pernice. Il nuovo look nero la rende perfetta da utilizzare come mini bag per la sera e nei i momenti di festa ma anche come accessorio mille usi per il giorno. La nuova edizione limitata del Chicco di Felicità 2017 sostiene l’Associazione CAF – Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi – dando continuità all’impegno ultra decennale di Chicco al fianco dell’infanzia in difficoltà. In vendita online, nei negozi Chicco e in quelli Borbonesi.

My Cooking Box

Un’altra idea particolare per regali di Natale last minute può essere quella di regalare un box con dentro tutto l’occorrente per preparare una vera ricetta da chef, come fa My Cooking Box. Se poi si sceglie la nuova ricetta lombarda Crema di mais con fonduta di taleggio e tartufo, ideata da chef Petronilla Frosio nell’ambito del progetto East Lombardy, non solo si fa un regalo di Natale all’insegna della buona cucina italiana, ma si dona anche un po’ di bene ai bambini più bisognosi. Una parte del ricavato sarà infatti devoluto alla Fondazione Mission Bambini, Onlus che sostiene in Italia e nel mondo progetti che danno accoglienza, assistenza sanitaria, sicurezza alimentare, istruzione ai bambini e formazione al lavoro per i giovani. Può essere acquistata anche online.

Giotto per Gold for Kids

F.I.L.A. che produce Giotto, devolve parte del ricavato della vendita delle confezioni speciali Giotto per Gold For Kids, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi a favore dell’oncologia pediatrica e degli adolescenti. Si può scegliere Giotto Stilnovo, 50 sfumature pastello per una confezione regalo che racchiude 44 colori, 4 fluo e i super glamour oro e argento. E poi le confezioni speciali di matite colorate firmate Giotto Gold Limited Edition, eleganti scatole in metallo disponibili in due diversi formati (da 10 o 20 colori) che racchiudono all’interno matite colorate personalizzate Gold for Kids con fusto in legno e un tocco d’oro che riprende il colore internazionale – Gold – usato per l’oncologia pediatrica.

Wwf

Il Wwf, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo, offre diverse idee per Natale. Per chi ha bisogno di regali last minute, presenta l’opzione Adozione digitale per le specie protette, che offre in cambio di una donazione per salvare una specie a rischio, un kit digitale a impatto zero con immagini e wallpapers da scaricare (sostieni.wwf.it/adozione-digitale.html)

 

 

 
 
 

Una curiosità

ORIENTARSI TRA I VARI ENTI

Per un regalo solidale nell’universo del Web, sulla piattaforma di Italia non Profit è possibile trovare e confrontare tutte le organizzazioni che hanno attivato uno shop online solidale e che offrono prodotti e doni natalizi con un link diretto ai loro e-commerce.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti