Salute: week end di controlli gratuiti all’insegna della prevenzione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/05/2019 Aggiornato il 17/05/2019

Sabato 18 e domenica 19 maggio al Museo “Leonardo da Vinci” di Milano esami, consulenze mediche e sedute con personal trainer, all'insegna della prevenzione

Salute: week end di controlli gratuiti all’insegna della prevenzione

Un fine settimana all’insegna della prevenzione e del benessere: sabato 18 e domenica 19 maggio a Milano, nel Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, si terrà la prima edizione di MTC Salute -Milano Taking Care, dove sarà possibile sottoporsi, gratuitamente, a esami, consulenze medico-sanitarie e sedute con personal trainer e con esperti di alimentazione.

Visite gratuite e laboratori

Professionisti della salute, dell’alimentazione e del fitness saranno a disposizione dei visitatori per visite, consulenze e sedute con personal trainer, oltre che per laboratori e incontri. Quattro le aree tematiche che verranno allestite per l’occasione: il Food Village, dove saranno organizzati show cooking e incontri su cibo e alimentazione; il Fitness Village, dove sarà possibile cimentarsi in sessioni d’allenamento seguiti da personal trainer qualificati; il Medical Village, in cui  visitatori potranno accedere a visite, consulenze e screening di prevenzione (visite odontoiatriche;  misurazione della glicemia; consulenze nutrizionali; spirometria con misurazione del monossido di carbonio nel respiro; monitoraggio cardiaco) e il Talk Village, in cui verranno svelate le ultime innovazioni nel settore della salute. Per i bambini verrà organizzato uno spazio apposito con eventi e iniziative a loro dedicati.

Diabete e non solo

Tra le diverse patologie di cui si parlerà nel corso del weekend, insieme con tutte le strategie per prevenirlo e combatterlo, c’è il diabete. E anche un’occasione altrettanto valida per promuovere l’importanza della relazione tra medico e paziente, affinché le persone si affidino a figure professionali competenti, per ottenere risultati positivi, grazie all’applicazione del protocollo terapeutico migliore”.

Farmacie, primi presidi sanitari

“Nelle farmacie oltre alla dispensazione del farmaco – afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia che sarà presente all’evento – offriamo tanti diversi servizi. Considerando che le farmacie sono i primi presidi sanitari sul territorio, MTC Salute sarà l’occasione per farli scoprire alle persone che parteciperanno all’evento”.

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’iniziativa arriva per la prima volta a Milano dopo l’esperienza positiva di Torino, dove ha registrato un’affluenza di 2.500 visitatori, 150 relatori, 100 appuntamenti, di cui 40 esami e consulenze gratuite, 32 espositori e 21 enti patrocinanti.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Perché il bimbo in utero non si vede ancora?

23/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se l'ovulazione avviene più tardi rispetto all'ipotesi può accadere che l'embrione non sia visibile ecograficamente nell'epoca della gravidanza in cui generalmente lo è già.   »

SOS crisi di pianto inconsolabile

23/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una volta appurato che il lattante piange per via delle "coliche dei tre mesi", non resta che attendere pazientemente che le crisi a poco a poco diminuiscano fino a sparire. Nella ceretzza che le sue urla disperate sono espressione di forza e di salute.   »

Peso: quale aumento a quattro mesi di vita?

19/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'aumento di peso ha un andamento influenzato da alcune variabili, tuttavia intorno al quinto mese di vita dovrebbe essere doppio rispetto a quello presentato alla nascita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti