Salute: week end di controlli gratuiti all’insegna della prevenzione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/05/2019 Aggiornato il 17/05/2019

Sabato 18 e domenica 19 maggio al Museo “Leonardo da Vinci” di Milano esami, consulenze mediche e sedute con personal trainer, all'insegna della prevenzione

Salute: week end di controlli gratuiti all’insegna della prevenzione

Un fine settimana all’insegna della prevenzione e del benessere: sabato 18 e domenica 19 maggio a Milano, nel Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, si terrà la prima edizione di MTC Salute -Milano Taking Care, dove sarà possibile sottoporsi, gratuitamente, a esami, consulenze medico-sanitarie e sedute con personal trainer e con esperti di alimentazione.

Visite gratuite e laboratori

Professionisti della salute, dell’alimentazione e del fitness saranno a disposizione dei visitatori per visite, consulenze e sedute con personal trainer, oltre che per laboratori e incontri. Quattro le aree tematiche che verranno allestite per l’occasione: il Food Village, dove saranno organizzati show cooking e incontri su cibo e alimentazione; il Fitness Village, dove sarà possibile cimentarsi in sessioni d’allenamento seguiti da personal trainer qualificati; il Medical Village, in cui  visitatori potranno accedere a visite, consulenze e screening di prevenzione (visite odontoiatriche;  misurazione della glicemia; consulenze nutrizionali; spirometria con misurazione del monossido di carbonio nel respiro; monitoraggio cardiaco) e il Talk Village, in cui verranno svelate le ultime innovazioni nel settore della salute. Per i bambini verrà organizzato uno spazio apposito con eventi e iniziative a loro dedicati.

Diabete e non solo

Tra le diverse patologie di cui si parlerà nel corso del weekend, insieme con tutte le strategie per prevenirlo e combatterlo, c’è il diabete. E anche un’occasione altrettanto valida per promuovere l’importanza della relazione tra medico e paziente, affinché le persone si affidino a figure professionali competenti, per ottenere risultati positivi, grazie all’applicazione del protocollo terapeutico migliore”.

Farmacie, primi presidi sanitari

“Nelle farmacie oltre alla dispensazione del farmaco – afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia che sarà presente all’evento – offriamo tanti diversi servizi. Considerando che le farmacie sono i primi presidi sanitari sul territorio, MTC Salute sarà l’occasione per farli scoprire alle persone che parteciperanno all’evento”.

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’iniziativa arriva per la prima volta a Milano dopo l’esperienza positiva di Torino, dove ha registrato un’affluenza di 2.500 visitatori, 150 relatori, 100 appuntamenti, di cui 40 esami e consulenze gratuite, 32 espositori e 21 enti patrocinanti.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti