Argomenti trattati
Garantire al proprio bimbo il massimo della sicurezza in auto: è per raggiungere questo obiettivo che il brand Bébé Confort ha ideato AxissFix Air, il primo seggiolino per auto al mondo prodotto con airbag integrati.
Nuovo standard di sicurezza
Un’innovativa tipologia di seggiolino per auto che sancisce un nuovo standard di sicurezza. A guardarlo sembra un seggiolino auto come gli altri. Ma l’apparenza inganna: “I genitori vogliono solo il meglio per i loro bambini, specialmente quando si parla di sicurezza in auto – spiega Cesare Montanari, amministratore delegato di Bébé Confort -. Le autovetture, disegnate per passeggeri adulti, sono diventate sempre più sicure nel corso degli anni. Di contro, la sicurezza dei bambini è rimasta legata alle normative e alle tecnologie disponibili. Ecco perché, come brand autorevole, siamo alla continua ricerca di innovazioni nel campo della sicurezza in auto”.
Come nei giubbini dei motociclisti
L’idea di dotare un seggiolino auto con un sistema di airbag integrati è stata ispirata, spiega Montanari, dalla presenza di dispositivi simili nei giubbini per i motociclisti e nelle cinture di sicurezza degli aeromobili ultraleggeri: “Per trovare ispirazione guardiamo anche al di là del nostro campo di applicazione, cercando nuove idee anche in altri mercati”.
Come funziona
L’innovativa tecnologia Bébé Confort Air Safety presente nel seggiolino AxissFix Air funziona grazie a una cartuccia di CO2 posizionata nel retro del seggiolino auto che innesca gli airbag in caso di urto. Il sistema, in grado di rilevare una collisione in 0,015 secondi, aziona gli airbag che si gonfiano istantaneamente per accompagnare la testa del bambino durante l’impatto. Secondo i test effettuati, questa nuova tecnologia contribuisce a ridurre fino al 55% in più le forze che si sprigionano sulle vertebre del collo e sulla testa del bambino in caso di collisione frontale, quando il bambino viaggia in senso di marcia.
Già disponibile sul mercato
AxissFix Air di Bébé Confort è disponibile in Italia dal 18 ottobre ed è già in vendita.
Da sapere!
La rotazione a 360 gradi e la possibilità di utilizzare AxissFix Air in entrambi i sensi di marcia permettono al seggiolino di adattarsi e seguire la crescita del bambino dai 61 a 105 centimetri.