Telefono Azzurro: tutti in piazza per aiutare i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/11/2014 Aggiornato il 21/11/2014

Il 22 e il 23 novembre Telefono Azzurro scende in piazza per aiutare i bambini meno fortunati

Telefono Azzurro: tutti in piazza per aiutare i bambini

Sabato 22 e domenica 23 novembre è previsto bel tempo praticamente in tutta Italia. Perché non approfittarne per fare una passeggiata in centro città  con tutta la famiglia e, al tempo stesso, aiutare i bambini meno fortunati? Proprio questo weekend si tiene, infatti, l’iniziativa benefica di raccolta fondi e sensibilizzazione “Accendi l’Azzurro”, organizzata da Telefono Azzurro.

Una casetta illuminata per essere vicino a chi ne ha bisogno

Gli operatori di Telefono Azzurro sabato e domenica saranno presenti in oltre 1.000 piazze italiane con le casette illuminate, simbolo dell’attenzione e della vicinanza ai bambini. La casa, infatti, dovrebbe rappresentare per tutti, e a maggior ragione per i più piccoli, un nido caldo e accogliente, in cui trovare amore e conforto e in cui sentirsi protetti e sicuri. Purtroppo non sempre è così. In alcuni casi, è proprio in quello che dovrebbe essere l’ambiente più sicuro al mondo che avvengono violenze, maltrattamenti, abusi, sia fisici sia psicologici. Ecco perché Telefono Azzurro, che da 27 anni è accanto ai bambini, ha scelto come icona dell’iniziativa benefica una casetta illuminata di legno perché “anche nei momenti più bui per un bambino c’è la luce di Telefono Azzurro”.

I fondi serviranno per potenziare le attività dell’associazione

I soldi raccolti con la vendita delle casette serviranno per finanziare le attività dell’associazione che ascolta e aiuta i bambini e le famiglie in difficoltà. Al momento gli operatori di Telefono Azzurro rispondono 24 ore al giorno 365 giorni all’anno al numero telefonico 1.96.96 e alla chat su “azzurro.it/sostegno”. L’obiettivo è potenziare anche gli altri canali di comunicazione, in particolare quelli privilegiati dai ragazzi, come social, sms, Whatsapp, Skype. Infatti “i ragazzi sono sperimentatori di nuove modalità di relazione, di nuovi stili di vita, di nuovi processi di apprendimento, ma si trovano anche a essere protagonisti di una società che al suo interno si scopre sempre più fragile, piena di incertezze” ha spiegato il professor Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro.

Come conoscere l’elenco delle piazze aderenti

Aderire all’iniziativa e offrire così un sostegno concreto ai bambini disagiati è semplicissimo: basta recarsi in una delle piazze che ospiteranno gli operatori di Telefono Azzurro e fare una donazione minima di 9 euro. Per conoscere l’elenco delle piazze che aderiscono all’evento si può visitare il sito www.azzurro.it oppure chiamare il numero 800.090.335. Sul sito è anche possibile acquistare direttamente la casetta e fare donazioni.  

In breve

A CHI È RIVOLTO

A Telefono Azzurro possono rivolgersi sia bambini e ragazzi in difficoltà sia adulti che intendono parlare di problemi riguardanti minorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti