Un corso digitale sulla buona nanna

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/11/2020 Aggiornato il 09/11/2020

Mercoledì 18 novembre ci sarà un corso gratuito offerto da Chicco e aperto a tutti con spiegazioni e consigli per assicurare una buona nanna ai propri figli. Ecco di che cosa si tratta

Un corso digitale sulla buona nanna

Non è sempre facile riuscire a impostare una routine del sonno e delle regole: si tratta, però, di una fatica che verrà poi ripagata nel futuro, un investimento nel buon sonno, non solo dei figli ma anche dei genitori. Per questo Chicco, insieme alla Fondazione Novella Fronda, ha messo in campo una serie di attività e servizi a supporto delle famiglie sul tema della buona nanna all’interno di un progetto denominato MORFEO, genitori e figli.

Oltre i prodotti, i servizi

Chicco è un brand dedicato al mondo del parenting, una parola che significa prendersi cura di chi si ama, partendo dai genitori ma coinvolgendo anche i nonni e gli zii, gli insegnanti e i baby-sitter e tutte le persone che si dedicano ai bambini. L’impegno di Chicco è costante nell’offrire soluzioni volte a semplificare la quotidianità, non solo in termini di prodotti ma anche di servizi.

È con questo spirito che è nata l’iniziativa #Next2You durante l’emergenza sanitaria, per trovare nuove modalità di servizio e rispondere alle mutate esigenze ed è con questo spirito che porta avanti i nuovi progetti.

L’importanza del sonno

Chicco ha dato vita a un progetto che si inserisce nel più vasto programma di servizi e incontri che da sempre propone, dedicato completamente al sonno. Per farlo ha scelto un partner di eccezione: la Fondazione Novella Fronda, che lavora da anni a ricerche e studi scientifici di eccellenza sul tema. L’obiettivo è fare informazione sull’importanza del sonno e fornire un concreto supporto a genitori e famiglie nell’importante, quanto difficile, compito di impostare una routine della buona nanna, fondamentale per i più piccoli quanto per gli adulti.

Il corso del 18 novembre alle ore 11

Il primo punto di questo progetto è un vero corso intitolato proprio “la buona nanna” che si terrà mercoledì 18 novembre con la dottoressa Sonia Chindamo della Fondazione Novella Fronda. Tratterà i seguenti temi: l’importanza del sonno nello sviluppo, il sonno dei bambini: il ritmo circadiano, la carenza di sonno e infine consigli pratici per una buona nanna: dalle ore di sonno necessarie a seconda dell’età alle regole per impostare una buona routine della nanna.

La durata dell’incontro è di circa un’ora inclusa una sessione finale di domande-risposte. L’incontro è gratuito.

Le iscrizioni sono già aperte direttamente sul sito Chicco (https://www.chicco.it/negozi/corsi-incontri-negozi.html).

 

Libretto Buona nanna

Realizzato dagli esperti della Fondazione Novella Fronda, questo libretto contiene alcune informazioni per impostare delle regole per un buon sonno. È in vendita in tutti i Negozi Chicco e il ricavato andrà a sostenere le attività di ricerca e sensibilizzazione della Fondazione sul tema del sonno.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti