Una campagna nelle scuole per avvicinare i bambini alla mela

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2014 Aggiornato il 17/10/2014

La mela è un frutto buono e ricco di virtù. Pochi, però, lo sanno. Ecco perché il consorzio la Trentina ha avviato una campagna di informazione nelle scuole

Una campagna nelle scuole per avvicinare i bambini alla mela

È uno dei frutti preferiti dai bambini. Però non tutti sanno che di mela non ne esiste un unico tipo e che si tratta di un alimento davvero benefico. Ecco perché il consorzio Mela Trentina, una delle realtà melicole più conosciute sul territorio italiano ed europeo, ha avviato per il secondo anno consecutivo “Mela Verde, Rossa e Gialla. Colori e sapori da scoprire”. Si tratta di un progetto destinato ai bambini in età scolare che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la mela.

Una miniera di virtù

Secondo un famoso proverbio “una mela giorno… toglie il medico di torno!”. In effetti, si tratta di un frutto particolarmente salutare. Innanzitutto, costituisce un’ottima miniera di vitamine e sali minerali, sostanze fondamentali per l’organismo, specialmente per quello in crescita dei bambini. In particolare, soprattutto la varietà verde, contiene un’elevata quantità di vitamina C, preziosa in questa stagione per rafforzare le difese immunitarie contro i disturbi da raffreddamento. Non bisogna dimenticare poi che la mela è ricchissima di sostanze antiossidanti, come polifenoli e bioflavonoidi, che aiutano a mantenere integri cellule e tessuti. Infine, secondo un recente studio, rappresenta un’efficace arma per la lotta all’obesità infantile.

Un’iniziativa rivolta alle scuole primarie

Non tutti conoscono le innumerevoli proprietà della mela. Per questo, la Trentina ha pensato di realizzare una campagna informativa ad hoc. L’iniziativa, effettuata in collaborazione con la divisione Giunti Progetti Educativi, è rivolta a un totale di 25 mila bambini delle scuole primarie di Puglia, Sicilia, Lazio, Marche, Abruzzo e Toscana. Lo scopo è invogliare i più piccoli a consumare frutta fresca e sensibilizzare gli insegnanti e i genitori sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, di cui la mela è un esempio fondamentale. “Il grande successo riscosso dalla prima edizione del progetto è significativo di come il tema alimentare sia oggi più che mai attualissimo. La Trentina prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione per riuscire a incuriosire e incentivare un’alimentazione bilanciata e genuina tra i bambini e far crescere nuove generazioni sane e consapevoli di ciò di cui si nutrono” ha spiegato Simone Pilati, Direttore Generale del Consorzio la Trentina.

Materiale per insegnanti e alunni

A tutte le classi coinvolte nel progetto sono stati o verranno consegnati una serie di kit educativi, composti da:

– materiale informativo per gli insegnanti, in modo da supportarli ad affrontare l’argomento con gli alunni;

– materiale e proposte didattiche per la realizzazione di attività a tema. In questo modo, i bimbi possono imparare il valore nutrizionale degli alimenti, la stagionalità e la filiera produttiva, giocando.

In breve

PRESENTE TUTTO L’ANNO

La mela è probabilmente il frutto più destagionalizzato in assoluto: praticamente è presente tutto l’anno. In natura, però, matura fra fine agosto e metà ottobre. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti