Alanis Morissette: “Soffro di depressione post-partum”

Simona Airoldi A cura di Simona Airoldi Pubblicato il 10/10/2019 Aggiornato il 10/10/2019

La confessione è stata fatta sui social direttamente dalla cantante canadese Alanis Morissette, ora al suo terzo figlio. Non è un grido disperato ma un'esortazione ad andare avanti

Alanis Morissette: “Soffro di depressione post-partum”

Con l’arrivo del terzo figlio Alanis Morissette, nota cantante canadese, pensava di essere ormai una mamma rodata, pronta ad affrontare al meglio tutta la fatica e le emozioni che si accavallano nei giorni dopo la nascita, invece si è ritrovata ancora una volta a fare i conti con la depressione post-partum. È proprio di questi giorni lo sfogo sui social della cantante canadese che definisce la spirale che l’ha investita come un “mostro dai mille tentacoli”, un paragone calzante che molte neo madri purtroppo condividono. Winter Mercy, nato lo scorso 8 agosto, dopo altre due gravidanze che hanno arricchito la famiglia di Alanis e del marito rapper Mario ‘Souleye’ Treadway con i figli Ever Imrie e Onyx Solace, ha portato tanta gioia, ma anche privazione di sonno, annebbiamento, dolore fisico e un forte senso di isolamento, come si legge dal post caricato personalmente su Instagram dalla quarantacinquenne. Sensazioni che erano venute a galla anche con le precedenti gestazioni, inasprite nel tempo da un carico crescente di stanchezza e responsabilità.

Esortazione ad andare avanti

Lo sfogo di Alanis (pic by Instagram) non è una lamentela fine a se stessa, bensì un’esortazione e un incoraggiamento: “Stavolta la sconfiggerò, perché ho delle risposte, dei protocolli e delle soluzioni da seguire”, dichiara la pop star, così da fermare “questa scimmia subdola che utilizza un machete per farsi largo nella mia psiche e nel mio corpo, nei miei giorni e nei miei pensieri. Questa volta mi sono però fermata nel bel mezzo di questa situazione, solo Dio sa quanto io non voglia perdermi neanche un minuto da trascorrere con i miei bambini, in questa vita così colorata, con tutti questi miracoli che mi circondano. E solo Dio sa quanto io desideri servire, amare e onorare tutto ciò che più mi è caro”.

Rispetto e supporto

L’importanza del supporto per le madri e per le famiglie che si trovano nelle stesse condizioni è fondamentale, tanto da condensarsi in una piccola grande richiesta che suona anche come un augurio: «La nostra cultura non è preparata per aiutare nel modo giusto le donne dopo il parto, ma non sarebbe bello se trattassimo tutte le mamme e le famiglie post-partum con consapevolezza e rispetto?». E noi non possiamo fare a meno di appoggiarla.

 

 
 
 

Lo sapevate che…

Alanis Morissette non è l’unica vip che ha parlato della depressione post-partum, anche altre super celebrity come Jessica Biel, Gwyneth Paltrow e Courtney Cox hanno ammesso di averne sofferto.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti