Massimiliano Rosolino: i consigli del papà atleta per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/04/2016 Aggiornato il 05/04/2016

Guidare i più piccoli nella costruzione di uno stile di vita sano e attivo è importante per salvaguardare il loro futuro. Parola di Massimiliano Rosolino

Massimiliano Rosolino: i consigli del papà atleta per i bambini

Alimentazione sana e pratica sportiva sono un binomio inscindibile per una vita sana ed equilibrata. Ed è il mantra di un grande sportivo, Massimiliano Rosolino, nuotatore e campione olimpico, padre di due bimbe di quattro e sei anni. L’atleta, da qualche tempo on air nella nuova campagna di Aptamil 3 Latte di crescita con lo slogan “Il suo futuro è nelle tue mani”, sostiene che “è fondamentale nutrire corpo e mente nella maniera corretta e abituare il fisico e il cervello a essere sempre attivi”, insegnando ai propri figli “le scelte giuste da compiere e le abitudini corrette da adottare”. Ecco i suoi consigli.

L’inizio della pratica sportiva

Per i bambini la scelta dello sport deve essere incoraggiata sia secondo i loro desideri sia in base alle attitudini. Nel caso del nuoto, secondo l’atleta olimpico il rapporto con l’acqua va instaurato il prima possibile, affinché i bambini possano imparare al più presto il corretto modo di respirare e di muovere il corpo in acqua per galleggiare. Una volta presa confidenza con l’acqua, nuotare sarà molto più semplice, soprattutto se i genitori iscrivono i propri figli a corsi di acquaticità, dove anche la parte ludica è importante, per poi passare ai tradizionali corsi di nuoto. Un’altra dritta preziosa: imporre ai piccoli orari regolari e sufficienti per un riposo completo, addirittura di 11 ore, come raccomanda Massimiliano Rosolino, affinché la ricarica di energia sia ottimale.

I pasti a misura di bambino

Diversi studi hanno dimostrato quanto la nutrizione e uno stile di vita sano incidano sulla salute dei bambini, al di là della genetica. Il primo periodo di vita, infatti, è fondamentale per costruire le buone abitudini del bambino e fornire così le fondamenta per il benessere del futuro adulto. I bambini, a differenza degli adulti, non devono necessariamente mangiare le stesse cose: spesso si commette l’errore di fornire ai piccoli gli stessi cibi, solo in porzioni ridotte. Per questo è fondamentale che l’alimentazione sia bilanciata e idonea alle diverse fasi di crescita: a questo proposito essere seguiti da un pediatra anche su come strutturare i pasti dei propri figli è la soluzione migliore. In casa Rosolino il pasto più importante è la colazione: di solito l’intera famiglia apparecchia la tavola, per sottolineare il giusto tempo da dedicare al pasto mattutino, e tutti devono avere il proprio bicchiere di latte.

Non solo il dovere

Per una crescita equilibrata e serena, il nuotatore olimpionico raccomanda di alternare l’impegno dei bambini a momenti di svago. L’aspetto ludico e anche il riposo devono essere, allo stesso modo delle attività di studio, parte integrante della vita dei bimbi. Infatti, il benessere psico-fisico aiuta a ridurre lo stress e permette di acquisire competenze trasversali, educando i bambini anche con il divertimento. Recenti ricerche hanno inoltre dimostrato l’importanza dell’ozio, come strumento necessario per la creatività e la riflessione.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Nell’avvicinare i più piccoli alla pratica sportiva, l’ideale sarebbe combinare sport di gruppo, utili per la socializzazione e il rispetto delle regole, a sport individuali, per imparare a misurarsi con le proprie capacità e costruire l’autostima.

 

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti