Che libri leggere per crescere un bimbo sereno e intelligente?

Professoressa Francesca Simion
A cura di Professoressa Francesca Simion
Pubblicato il 05/12/2018 Aggiornato il 05/12/2018

Ci sono autori da cui si possono trarre indicazioni preziose per aiutare il bambino a sviluppare tutte le sue potenzialità sia affettive sia intellettive. Una docente di psicologia fornisce un piccolo elenco di libri che possono rivelarsi molto utili per una mamma attenta.

Una domanda di: Marika
Salve, sono in attesa del mio primo bebè e vorrei consigli su letture utili per sviluppare le capacità cognitive e l’intelligenza dei bambini e anche su come educarli a fiducia in se stessi e positività. Sono interessata a testi con basi scientifiche piuttosto che di opinionisti. Grazie mille per i preziosi consigli.

Cara mamma,
che bella domanda! Possiamo già affermare che il suo sarà un bimbo fortunato perché se è vero che l’istinto è un’ottima guida per le madri lo è altrettanto che rifarsi a qualche indicazione autorevole – come quelle provenienti dai libri scritti da autori esperti di bambini – può essere di grande aiuto per fare il meglio possibile per i propri figli.
Ecco qualche titolo:
L’infanzia di Luigia Camaioni, il Mulino
Costruire l’intelligenza emotiva. Come potenziare l’intelligenza emotiva nei bambini di Linda Lantieri, La meridiana
Manuale anti-ansia per genitori, Maria Rita Parsi, Piemme
I no che aiutano a crescere, Asha Phillips, Feltrinelli
Il mestiere di genitore, Guido Petter, BUR
Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso dei bambini della prima età, John Medina, Bollati Boringhieri
Stimolazione infantile. Sviluppa al meglio l’intelligenza fisica, mentale ed emotiva del tuo bimbo (0-3 anni), Liliana Jaramillo, San Paolo Edizioni
Le madri non sbagliano mai, Giovanni Bollea, Feltrinelli
Ciascuno contiene suggerimenti e riflessioni preziose, ciascuno può servire a una mamma. Le faccio tantissimi auguri per tutto. Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti