Concepire si può nei giorni della vaccinazione anti-Covid?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 07/05/2021 Aggiornato il 14/05/2021

Può essere opportuno iniziare a cercare un bambino solo alcuni giorni dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino.

Una domanda di: Daniela
Sicuramente siete invasi da questa domanda ma io al momento sono alla ricerca di una gravidanza e non riesco a capire se è consigliato sottoporsi alla vaccinazione mentre si è in cerca oppure attende per un periodo dopo aver ricevuto la seconda dose.
Purtroppo ho dovuto interrompere la prima gravidanza alla 22+0 settimana per una grave malformazione cerebrale e sono preoccupata per la possibilità che il vaccino possa provocare degli aborti spontanei. Un altro lutto non riuscirei a reggerlo.
Voi cosa consigliate?

Gentile signora,
la Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) rispetto al vaccino anti Covid-19 suggerisce di rimandare la ricerca del concepimento a qualche giorno dopo il completamento del ciclo vaccinale (cioè dopo la somministrazione della seconda dose), questo per dare il tempo all’organismo di fornire la risposta immunitaria che tutela dalla malattia. Potrebbe essere prudente attendere un paio di settimane, anche se l’indicazione non è assoluta. Tenga comunque presente che le società scientifiche di ostetricia e ginecologia incoraggiano la vaccinazione anche nelle donne incinte. Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti