Dubbi sull’utilizzo di una nota marca di prodotti per l’igiene del bebé

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/05/2019 Aggiornato il 14/05/2019

L'azienda Chicco risponde al dubbio espresso da una lettrice circa l'impiego della sua linea di prodotti per la cura del bambino.

Una domanda di: Sara
I prodotti Chicco sono davvero sconsigliati dai pediatri? In particolar modo la pasta lenitiva? Grazie.

Gentile mamma Sara,
come può immaginare né noi della redazione né il singolo specialista possiamo rispondere a nome di “tutti i pediatri” che lei chiama in causa in quanto nessuna linea guida condivisa dalla comunità scientifica suggerisce specificatamente di non utilizzare una certa marca di prodotti, a maggior ragione se realizzati da un’azienda di comprovata serietà, nonché approvati dalla Ce. Posto questo, è vero invece che nei primi mesi di vita i pediatri consigliano l’impiego di prodotti cosmetici senza profumo o con fragranze molto lievi: questo non significa che SCONSIGLIANO una certa marca ma solo che ritengono più opportuno suggerire che i preparati cosmetici da usare per il neonato non abbiano del profumo, in special modo in caso di dermatite atopica.
Posto tutto questo, abbiamo chiesto chiarimenti all’Osservatorio Chicco, che è proprio la struttura attraverso cui l’azienda dialoga con la comunità scientifica, in modo da rassicurarla.
“Chicco ha un’esperienza di oltre 60 anni nel mondo dell’infanzia e, attraverso il suo Osservatorio, collabora in modo costante e sinergico con il mondo medico scientifico, di cui fanno parte anche pediatri e dermatologi, per essere sempre allineati con le più recenti raccomandazioni e garantire prodotti sicuri ed efficaci, in grado di rispondere ai più severi standard di qualità.
La cosmetica Chicco è made in Italy, con prodotti ipoallergenici e clinicamente testati: senza parabeni, SLES, SLS, con ingredienti attivi e naturali e con fragranze, se presenti, estremamente delicate. Le formulazioni sono studiate e sviluppate per assicurare il massimo rispetto della pelle più delicata, quella dei neonati.
Riguardo la pasta lenitiva, quelle di Chicco hanno tra i principi attivi il Bburro di karitè, per rigenerare la barriera cutanea, la vitamina E per proteggere la cute, e la pro vitamina B5 per un’azione idratante, emolliente e lenitiva e contengono il 10% di ossido di zinco.
Quest’ultimo agisce proteggendo la pelle dalla perdita di acqua e formando una barriera protettiva contro gli agenti irritanti. Una pasta con ossido di zinco preserva da arrossamenti e irritazioni. Proprio per questa sua funzione è opportuno utilizzarla al bisogno, ovvero quando occorre preservare la pelle dal contatto con sostanze irritanti (come urine e feci) e per lenire una situazione di rossore, evitando però un uso continuativo ed eccessivamente abbondante. Può essere certamente utile in occasione del riposo notturno, quando la pelle del bambino può rimanere a contatto di urine e feci per un tempo prolungato, in special modo se la pelle è già arrossata”.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti