Due tredicenni possono fare l’amore?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/05/2025 Aggiornato il 28/05/2025

Gli avvocati dello studio legale De Rosa - Mistretta spiegano cosa dice la legge a proposito degli atti sessuali tra minorenni.

Una domanda di: Giovanni
Vorei sapere se due coetanei di 13 anni possono fare l'amore. Oppure è reato?

Rispondono gli avvocati penalisti Luca De Rosa e Daniele Mistretta. (www.studiolegalederosamistretta.it)
Un minorenne che compie atti sessuali con un altro minorenne non commette alcun reato, a patto che sussistano due condizioni: 1) che il più piccolo dei due abbia compiuto i 13 anni (quindi, per esempio, il 15enne che fa sesso con una 12enne commette sempre reato); 2) che la differenza di età tra i due non sia superiore a 4 anni (per esempio, un ragazzo di 17 anni e sei mesi può fare sesso con una ragazza di 13 anni e nove mesi, ma non con una ragazza di 13 anni e tre mesi). Si ricorda che per atto sessuale si intende qualsiasi tipo di atto che esprima l'impulso sessuale dell'agente con invasione della sfera sessuale del soggetto passivo. Devono includersi, pertanto, toccamenti, palpeggiamenti e sfregamenti sulle parti intime delle vittime. Da precisare che sono considerati atti sessuali non solo gli atti che coinvolgono la sfera genitale, bensì tutti quelli che riguardano le zone erogene di una persona non consenziente. Sono atti sessuali anche quelli repentini, compiuti improvvisamente all'insaputa della persona destinataria.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti