Fino a che età la PMA?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/02/2019 Aggiornato il 22/02/2019

In relazione all'età della donna che vuole accedere alla procreazione medicalmente assistita la legge indica solo che non superi quella coincidente con la menopausa.

Una domanda di: Elisa
Buongiorno vorrei sapere quanti anni una donna deve avere per essere seguita per la fecondazione medicalmente assistita e chi ci si può rivolgere per effettuarla. Vi ringrazio.

Gentile lettrice,
in relazione all’età della donna la legge dice solo che non deve superare quella che coincide con la menopausa, ma non specifica con precisione al massimo quanti anni deve avere. Il nostro consiglio è di mettersi in contatto con un Centro che effettua la procreazione medicalmente assistita dove verrà valutata la sua idoneità o non idoneità a effettuarla. L’elenco dei centri autorizzati a eseguire la PMA, divisi per regioni, li trova a questo indirizzo, nel sito del governo: http://old.iss.it/site/registropma/PUB/Centri/CentriPMA.aspx. L’indirizzo web del Ministero della salute è: www.salute.gov.it
Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti