Intolleranza ai latticini: a 10 mesi praticamente non esiste!

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 13/10/2018 Aggiornato il 13/10/2018

E' davvero un'eventualità rarissima l'intolleranza ai latticini in una bambina piccola, quindi non conviene proprio eliminare dalla sua dieta il latte e derivati.

Una domanda di: Chiara
Buonasera, la mia bambina di 10 mesi ha un’intolleranza ai latticini. Non tollera latte e parmigiano, ma tollera lo yogurt che mangia ogni giorno a merenda. Ho provato a darle il formaggio di capra come proteina da aggiungere alla minestrina. Mi sembra che lo tolleri, ma non le piace. Potreste gentilmente suggerirmi un formaggio digeribile dal sapore più delicato del formaggio di capra?
Grazie.

Cara signora, penso con ragionevole certezza che quello che lei dice non possa corrispondere alle realtà delle cose. L’intolleranza al lattosio all’età di sua figlia praticamente non esiste. La forma congenita è rarissima e si manifesta già nei primi giorni di vita con il latte materno o di formula che sia, la forma acquisita, secondaria a celiachia, avrebbe il suo problema nell’intolleranza al glutine non certo nell’intolleranza al latte a quest’ultima secondaria. In sintesi estrema la sua bambina può e deve mangiare tutto il latte e i latticini che vuole e farsi seguire da un bravo pediatra. Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti