Kick boxing: è rischioso a 13 anni?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/08/2018 Aggiornato il 27/08/2018

Il kick boxing è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI che può essere praticata a partire dai 5-6 anni di età.

Una domanda di: Paola, una mamma in ansia
Salve,
mio figlio di 13 anni vuole assolutamente iniziare a fare pugilato, kick boxing nel dettaglio, ma io sono preoccupatissima. Anche se utilizzerà un caschetto protettivo, ho paura che i ripetuti colpi alla testa possano creare problemi al suo sviluppo e facilitare l’insorgenza di varie malattie nel tempo, come demenza e parkinson, come ho letto su Internet. È davvero così? Che cosa mi consigliate?

Risponde alla sua lettera Marco Bertoletti, presidente del Comitato Regionale Lombardo di kick boxing: “Il kick boxin è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI e ad esso associata. Migliaia di ragazzini lo praticano ogni anno e non si è mai verificato alcun infortunio importante, nemmeno tra i più piccoli. Ricordo, infatti, che può essere praticato a partire dai 5-6 anni di età. Le norme di sicurezza a cui ci si attiene sono ferree e severo è il regolamento medico a cui vi è l’obbligo di sottostare, quindi mi sento di dirle che può stare tranquilla. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, i guanti che si utilizzano attutiscono gli urti, i calzari, la conchiglia (per i maschi) e i paraseni (per le ragazze) sono una efficace tutela per le zone del corpo più delicate. Per quanto riguarda il caschetto, non si utilizza durante gli incontri in palestra, ma solo nel corso delle gare. Tenga presente che fino a 16 anni il contatto tra il corpo degli atleti è “leggero”, la tecnica cosiddetta “a pieno corpo”,più intensa, viene insegnata solo dai 16 anni in su. Chi lo desidera può comunque continuare con il contatto leggero anche dopo i 16 anni, eventualmente per sempre. Va sottolineato però che la sicurezza di questa disciplina dipende strettamente dalla serietà della società sportiva a cui il ragazzi vengono iscritti. Se è affiliata al Coni si può contare sulla migliore garanzia. Le consiglio quindi di valutare bene dove suo figlio intende iscriversi. Con cordialità”. Per avere informazioni sulla società sportiva più vicina alla propria abitazione si può scrivere all’indirizzo e-mail: presidente@fikbms.net. L’indirizzo del sito della federazione italiana è: www.fikbms.net

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti