Kick boxing: è rischioso a 13 anni?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/08/2018 Aggiornato il 27/08/2018

Il kick boxing è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI che può essere praticata a partire dai 5-6 anni di età.

Una domanda di: Paola, una mamma in ansia
Salve,
mio figlio di 13 anni vuole assolutamente iniziare a fare pugilato, kick boxing nel dettaglio, ma io sono preoccupatissima. Anche se utilizzerà un caschetto protettivo, ho paura che i ripetuti colpi alla testa possano creare problemi al suo sviluppo e facilitare l’insorgenza di varie malattie nel tempo, come demenza e parkinson, come ho letto su Internet. È davvero così? Che cosa mi consigliate?

Risponde alla sua lettera Marco Bertoletti, presidente del Comitato Regionale Lombardo di kick boxing: “Il kick boxin è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI e ad esso associata. Migliaia di ragazzini lo praticano ogni anno e non si è mai verificato alcun infortunio importante, nemmeno tra i più piccoli. Ricordo, infatti, che può essere praticato a partire dai 5-6 anni di età. Le norme di sicurezza a cui ci si attiene sono ferree e severo è il regolamento medico a cui vi è l’obbligo di sottostare, quindi mi sento di dirle che può stare tranquilla. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, i guanti che si utilizzano attutiscono gli urti, i calzari, la conchiglia (per i maschi) e i paraseni (per le ragazze) sono una efficace tutela per le zone del corpo più delicate. Per quanto riguarda il caschetto, non si utilizza durante gli incontri in palestra, ma solo nel corso delle gare. Tenga presente che fino a 16 anni il contatto tra il corpo degli atleti è “leggero”, la tecnica cosiddetta “a pieno corpo”,più intensa, viene insegnata solo dai 16 anni in su. Chi lo desidera può comunque continuare con il contatto leggero anche dopo i 16 anni, eventualmente per sempre. Va sottolineato però che la sicurezza di questa disciplina dipende strettamente dalla serietà della società sportiva a cui il ragazzi vengono iscritti. Se è affiliata al Coni si può contare sulla migliore garanzia. Le consiglio quindi di valutare bene dove suo figlio intende iscriversi. Con cordialità”. Per avere informazioni sulla società sportiva più vicina alla propria abitazione si può scrivere all’indirizzo e-mail: presidente@fikbms.net. L’indirizzo del sito della federazione italiana è: www.fikbms.net

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti