Kick boxing: è rischioso a 13 anni?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/08/2018 Aggiornato il 27/08/2018

Il kick boxing è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI che può essere praticata a partire dai 5-6 anni di età.

Una domanda di: Paola, una mamma in ansia
Salve,
mio figlio di 13 anni vuole assolutamente iniziare a fare pugilato, kick boxing nel dettaglio, ma io sono preoccupatissima. Anche se utilizzerà un caschetto protettivo, ho paura che i ripetuti colpi alla testa possano creare problemi al suo sviluppo e facilitare l’insorgenza di varie malattie nel tempo, come demenza e parkinson, come ho letto su Internet. È davvero così? Che cosa mi consigliate?

Risponde alla sua lettera Marco Bertoletti, presidente del Comitato Regionale Lombardo di kick boxing: “Il kick boxin è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI e ad esso associata. Migliaia di ragazzini lo praticano ogni anno e non si è mai verificato alcun infortunio importante, nemmeno tra i più piccoli. Ricordo, infatti, che può essere praticato a partire dai 5-6 anni di età. Le norme di sicurezza a cui ci si attiene sono ferree e severo è il regolamento medico a cui vi è l’obbligo di sottostare, quindi mi sento di dirle che può stare tranquilla. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, i guanti che si utilizzano attutiscono gli urti, i calzari, la conchiglia (per i maschi) e i paraseni (per le ragazze) sono una efficace tutela per le zone del corpo più delicate. Per quanto riguarda il caschetto, non si utilizza durante gli incontri in palestra, ma solo nel corso delle gare. Tenga presente che fino a 16 anni il contatto tra il corpo degli atleti è “leggero”, la tecnica cosiddetta “a pieno corpo”,più intensa, viene insegnata solo dai 16 anni in su. Chi lo desidera può comunque continuare con il contatto leggero anche dopo i 16 anni, eventualmente per sempre. Va sottolineato però che la sicurezza di questa disciplina dipende strettamente dalla serietà della società sportiva a cui il ragazzi vengono iscritti. Se è affiliata al Coni si può contare sulla migliore garanzia. Le consiglio quindi di valutare bene dove suo figlio intende iscriversi. Con cordialità”. Per avere informazioni sulla società sportiva più vicina alla propria abitazione si può scrivere all’indirizzo e-mail: presidente@fikbms.net. L’indirizzo del sito della federazione italiana è: www.fikbms.net

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti