Pillola dimenticata e pillola dei 5 giorni dopo per “riparare”

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/11/2018 Aggiornato il 20/11/2018

Se ci si dimentica di assumere il contraccettivo orale all'ora consueta, ma ci si ricorda di farlo entro le 24 ore successive la protezione sussiste. Non conviene invece ricorrere a presidi "di emergenza".

Una domanda di: Barbara
Assumo la pillola Zoely da Agosto 2017.
Venerdì (4 giorno di pillola – prima settimana) ho assunto erroneamente la pillola placebo anzichè la pillola corretta. Non essendomi accorta dell’errore, sabato ho continuato con l’assunzione normale della pillola (assumendo la pillola di Venerdì). Domenica sera mi sono accorta dell’errore e ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo (ellaOne).
Ho avuto rapporti tra venerdì e sabato (giorni di dimenticanza della pillola). Solitamente assumo la pillola alle ore 23.00. Si tratta di una pillola 24+4, dove il ritardo consentito per non rischiare una gravidanza è di 24 ore. La mia domanda è la seguente: è possibile che il processo ovulatorio sia ripreso tra il giorno di dimenticanza della pillola e l’assunzione della pillola dei 5 giorni dopo? E’ probabile che si sia instaurata una gravidanza? Grazie.

Gentile signora,
sostanzialmente lei ha saltato una pillola, la quarta. Ha ritardato di 24 ore l’assunzione del farmaco, come tollerato nelle indicazioni, e ha avuto rapporti proprio nell’imminenza dell’errore.
Affinché dal silenzio ovarico, condizione mantenuta dalla pillola, si arrivi all’ovulazione è necessario un congruo lasso di tempo: vanno stimolati i follicoli dell’ovaio, uno di loro deve prendere il sopravvento, maturare, e infine liberare l’uovo. Escluderei il rischio che lei teme.
Se lei fosse poi in grado di riconoscere il muco presente nei giorni fertili, mi confermerebbe di non averlo notato.
Tuttavia, lei ha assunto impropriamente ellaOne, non so se autonomamente o perché consigliata. Poiché ellaOne è un potente anti-progestinico e la pillola Zoely, come tutte, agisce attraverso un prevalente effetto progestinico, la inviterei nel prosieguo di questo ciclo a utilizzare metodiche complementari (profilattico), fino al prossimo sanguinamento simil-mestruale a fine pillola.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, sia sul modo di funzionare di ellaOne (a differenza di quanto riportato sul foglio illustrativo, ellaOne nei giorni più fertili consente sia l’ovulazione che il concepimento, ma impedisce l’annidamento in utero), sia sulla fisiologia. Stia comunque tranquilla.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti