Pillola dimenticata e pillola dei 5 giorni dopo per “riparare”

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/11/2018 Aggiornato il 20/11/2018

Se ci si dimentica di assumere il contraccettivo orale all'ora consueta, ma ci si ricorda di farlo entro le 24 ore successive la protezione sussiste. Non conviene invece ricorrere a presidi "di emergenza".

Una domanda di: Barbara
Assumo la pillola Zoely da Agosto 2017.
Venerdì (4 giorno di pillola – prima settimana) ho assunto erroneamente la pillola placebo anzichè la pillola corretta. Non essendomi accorta dell’errore, sabato ho continuato con l’assunzione normale della pillola (assumendo la pillola di Venerdì). Domenica sera mi sono accorta dell’errore e ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo (ellaOne).
Ho avuto rapporti tra venerdì e sabato (giorni di dimenticanza della pillola). Solitamente assumo la pillola alle ore 23.00. Si tratta di una pillola 24+4, dove il ritardo consentito per non rischiare una gravidanza è di 24 ore. La mia domanda è la seguente: è possibile che il processo ovulatorio sia ripreso tra il giorno di dimenticanza della pillola e l’assunzione della pillola dei 5 giorni dopo? E’ probabile che si sia instaurata una gravidanza? Grazie.

Gentile signora,
sostanzialmente lei ha saltato una pillola, la quarta. Ha ritardato di 24 ore l’assunzione del farmaco, come tollerato nelle indicazioni, e ha avuto rapporti proprio nell’imminenza dell’errore.
Affinché dal silenzio ovarico, condizione mantenuta dalla pillola, si arrivi all’ovulazione è necessario un congruo lasso di tempo: vanno stimolati i follicoli dell’ovaio, uno di loro deve prendere il sopravvento, maturare, e infine liberare l’uovo. Escluderei il rischio che lei teme.
Se lei fosse poi in grado di riconoscere il muco presente nei giorni fertili, mi confermerebbe di non averlo notato.
Tuttavia, lei ha assunto impropriamente ellaOne, non so se autonomamente o perché consigliata. Poiché ellaOne è un potente anti-progestinico e la pillola Zoely, come tutte, agisce attraverso un prevalente effetto progestinico, la inviterei nel prosieguo di questo ciclo a utilizzare metodiche complementari (profilattico), fino al prossimo sanguinamento simil-mestruale a fine pillola.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, sia sul modo di funzionare di ellaOne (a differenza di quanto riportato sul foglio illustrativo, ellaOne nei giorni più fertili consente sia l’ovulazione che il concepimento, ma impedisce l’annidamento in utero), sia sulla fisiologia. Stia comunque tranquilla.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti