Proseguirà la mia gravidanza?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2020 Aggiornato il 15/12/2020

Per sapere se e come evolverà la gravidanza occorre necessariamente attendere il trascorrere dei giorni. Meglio se con serenità.

Una domanda di: Alessandra
Buongiorno, ieri visita dal ginecologo in seguito a perdite rosa prolungate, le beta con crescita strana: 102; 507; 2230; 1800 quindi pensavo di aver perso il bambino, il ginecologo invece mi dice di proseguire le cure (aspirinetta, progesterone e deltacortene) e di vederci tra una settimana, perché l’impianto è basso e magari le beta sono così per questo. Non ho capito come può essere?! Ci sono speranze che cresca nonostante tutto ? Sono davvero in ansia.

Gentile signora, il ginecologo le ha consigliato di proseguire le cure evidentemente perché non c’erano segni che la gravidanza fosse interrotta (ovvero, il battito fetale era presente). Purtroppo, nelle epoche così precoci di gravidanza non c’è altro da fare che seguirne l’evoluzione. Non c’è garanzia che tra una settimana la gravidanza abbia avuto seguito né, di conseguenza, che il battito sia ancora presente, ma stare in ansia non serve. Si armi di santa pazienza ed attenda fiduciosa la prossima visita. Mi tenga aggiornata, se desidera. Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti