Proseguirà la mia gravidanza?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2020 Aggiornato il 15/12/2020

Per sapere se e come evolverà la gravidanza occorre necessariamente attendere il trascorrere dei giorni. Meglio se con serenità.

Una domanda di: Alessandra
Buongiorno, ieri visita dal ginecologo in seguito a perdite rosa prolungate, le beta con crescita strana: 102; 507; 2230; 1800 quindi pensavo di aver perso il bambino, il ginecologo invece mi dice di proseguire le cure (aspirinetta, progesterone e deltacortene) e di vederci tra una settimana, perché l’impianto è basso e magari le beta sono così per questo. Non ho capito come può essere?! Ci sono speranze che cresca nonostante tutto ? Sono davvero in ansia.

Gentile signora, il ginecologo le ha consigliato di proseguire le cure evidentemente perché non c’erano segni che la gravidanza fosse interrotta (ovvero, il battito fetale era presente). Purtroppo, nelle epoche così precoci di gravidanza non c’è altro da fare che seguirne l’evoluzione. Non c’è garanzia che tra una settimana la gravidanza abbia avuto seguito né, di conseguenza, che il battito sia ancora presente, ma stare in ansia non serve. Si armi di santa pazienza ed attenda fiduciosa la prossima visita. Mi tenga aggiornata, se desidera. Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti