Sono incinta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/01/2019 Aggiornato il 14/01/2019

Per sapere se una gravidanza è iniziata c'è un metodo infallibile quanto semplice: effettuare il test sulle urine.

Una domanda di: Antonella
Salve sono al al 17 giorni del ciclo, in fase leutale. Cosa significa? Sono incinta?

Gentile signora,
se lei è al 17mo giorno di fase luteale vuol dire che ha ovulato 17 giorni fa. La fase luteale è quella che segue l’ovulazione. Se ha avuto rapporti liberi nei giorni fertili pre-ovulatori (segnalati dalla presenza di muco fertile, chiaro, trasparente filante) e le mestruazioni non sono ancora iniziate è possibile che lei sia incinta. Vale soprattutto se ha controllato la fase luteale attraverso la misurazione della temperatura corporea basale e la temperatura non scende. Per sapere se è incinta basta comunque che lei effettui un test di gravidanza sulle urine. Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti