Gli Specialisti Rispondono

Scrivi allo specialista
Guarda la lista dei nostri specialisti e, per fare la tua domanda, clicca qui.
I NOSTRI SPECIALISTI

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Alberto Villani
Pediatria
Alberto Villani
Professor Alberto Villani, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, presidente della Società italiana di pediatria risponde a domande sulle vaccinazioni.
Claudio Ivan Brambilla
Ostetricia
Claudio Ivan Brambilla
Dottor Claudio Ivan Brambilla, specialista in ostetricia e ginecologia, professore alla Scuola di ostetricia dell’Università statale di Milano (sezione di Mantova) risponde a dubbi su argomenti ginecologici, contraccezione, concepimento, fertilità, gravidanza, post parto.
Francesco Peverini
Medicina del sonno
Francesco Peverini
Professor Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno, ONLUS; risponde a dubbi e domande sul sonno e relativi disturbi.
Anna Maria Marconi
Ostetricia
Anna Maria Marconi
Professoressa Anna Maria Marconi, direttore del Dipartimento di ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario San Paolo di Milano risponde a domande sulle gravidanze patologiche, cioè complicate da problemi precedenti il concepimento o subentrati a gestazione iniziata.
Leo Venturelli
Pediatria
Leo Venturelli
Dottor Leo Venturelli, pediatra di famiglia, responsabile dell’educazione alla salute della SIPS (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) risponde alle domande relative alle cure e alle malattie del bambino.
Michele Franchina
Ostetricia
Michele Franchina
Dottor Michele Franchina, professore di ostetricia e ginecologia dell’Università di Bologna risponde a domande su gravidanza, parto, puerperio.
Dottor Filippo Murina
Ginecologia
Filippo Murina
Medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, in particolare delle patologie della vulva, all’ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Fa parte delle principali società scientifiche italiane e internazionali di vulvologia ed è direttore ascientifico dell’Associazione italiana vulvodinia onlus.
Gianni Bona
Endocrinologia
Gianni Bona
Professor Gianni Bona, già Professore ordinario di Pediatria, Primario Emerito Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità, Novara.
Dottor Gaetano Perrini
Ginecologia
Gaetano Perrini
Specialista in ginecologia e ostetricia presso l’ospedale Mauriziano di Torino. Oltre alla patologia ostetrica si interessa in particolare di diagnosi e cura delle lesioni pre-tumorali della cervice uterina e delle patologie Hpv correlate.
Angela Raimo
Neuropsichiatria
Angela Raimo
Dottoressa Angela Raimo, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, esperta di "equilibrio emozionale", "ipnosi regressiva", "energia quantica"risponde a domande sul comportamento del bambino, con particolare riferimento a sonno, socialità, affettività, emotività, attività cognitiva.
Dottoressa Giulia Bernkopf
Odontoiatria
Giulia Bernkopf
Specialista in ortodonzia, è odontoiatra e pedodonzista pediatrica. È iscritta alla Siob (Società italiana ortodonzia bioprogressiva) e all’Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)
Dottoressa Alessia Bertocchini
Chirurgia pediatrica
Alessia Bertocchini
Chirurgo pediatra ed ecografista pediatra a Lucca, Firenze e Pistoia; specializzata in ecografia pediatrica, in possesso di diploma nazionale in ecografia clinica Siumb (Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia).
Floria Bertolini
Dermatologia
Floria Bertolini
Dottoressa Floria Bertolini, specialista in dermatologia, coordinatrice regionale AIDA (Associazione italiana dermatologi ambulatoriali), consulente di ASM, l'Associazione per lo Studio delle Malformazioni.
Dottoressa Nicole Bianchi
Psicologia
Nicole Bianchi
Svolge l'attività privata di psicologia e psicoterapia a Milano, per l’età evolutiva, l'adulto e la coppia e collabora come consulente tecnico nell'indagine di valutazione peritale per l'affidamento di minori e stesura relazioni per il Tribunale dei Minori di Milano.
Chiara Boscaro
Nutrizione
Chiara Boscaro
La Dottoressa Chiara Boscaro è una biologa nutrizionista presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, risponde a domande sull’alimentazione, le diete, il valore e il potere degli alimenti.
Elisabetta Canitano
Ostetricia
Elisabetta Canitano
Risponde a dubbi e domande su ginecologia e ostetricia.
Angelo Michele Carella
Ematologia
Angelo Michele Carella
Professor Angelo Michele Carella, risponde a dubbi e domande sulle malattie del sangue e delle linfoghiandole.
Ombretta Cecchini
Psicologia
Ombretta Cecchini
Dottoressa Ombretta Cecchini, risponde a dubbi e domande sulle relazioni (con se stessi, di coppia, con gli altri).
Antonio Clavenna
Farmacologia
Antonio Clavenna
Farmacologo dell'Istituto Mario Negri di Milano, risponde a dubbi sull'allattamento e sull'uso di farmaci in età pediatrica.
Federica D'Avanzo
Psicologia
Federica D'Avanzo
Dott.ssa Federica D'Avanzo, risponde a dubbi e domande sulle problematiche dell’adolescenza
Sara De Carolis
Ginecologia
Sara De Carolis
Professore aggregato presso il Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Risponde a dubbi e domande su ginecologia, gravidanza e ostetricia.
Pietro Falco
Pediatria
Pietro Falco
Dottor Pietro Falco, pediatra di famiglia, consigliere nazionale della S.I.P.P.S. (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) esperto di disturbi della nutrizione pediatrica.
Risponde a dubbi e domande sulla salute e l'alimentazione del bambino.
Valdo Fiori
Nutrizione
Valdo Fiori
Risponde a dubbi sulle cure, l’alimentazione, i disturbi in ambito pediatrico.
Francesco Maria Fusi
Ginecologia
Francesco Maria Fusi
Responsabile UOSD Ginecologia 2 - Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Risponde a dubbi e domande sulla diagnosi e la cura dell’infertilità di coppie e sulle possibilità offerte dalle tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Stefano Geraci
Pediatria
Stefano Geraci
Dottor Stefano Geraci, pediatra di famiglia, esperto in pneumologia e allergologia risponde a domande sulla cura e le malattie del bambino.
Alessandro Lacchini
Assistenza legale
Alessandro Lacchini
Alessandro Lacchini, avvocato a Milano, membro dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile. Risponde a qualsiasi dubbio di natura giuridica.
Rosa Lenoci
Nutrizione
Rosa Lenoci
Dottoressa Rosa Lenoci, nutrizionista, presidente dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, docente di scienza e cultura dell'alimentazione. Risponde a dubbi e domande sull'alimentazione e nutrizione di adulti a bambini
Giorgio Longo
Chirurgia pediatrica
Giorgio Longo
Il professor Giorgio Longo è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste a pieni voti assoluti e lode.
Mario Mancini
Andrologia
Mario Mancini
Dottor MARIO MANCINI, PRESIDENTE dell’ ANDROFIT (associazione nazionale di andrologia pediatrica) risponde a domande su problemi andrologici del bambino e dell’adulto.
Carlo Efisio Marras
Chirurgia pediatrica
Carlo Efisio Marras
Carlo Efisio Marras, direttore dell'Unità di Neurochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e coordinatore della Commissione di Chirurgia della Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE).
Danilo Mazzacane
Oculistica
Danilo Mazzacane
Dottor Danilo Mazzacane, oculista, segretario della società scientifica " Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi"e componente del Consiglio Direttivo di AIMO, SIOL e IAPB Lombardia. risponde a domande sui disturbi che riguardano gli occhi e la capacità visiva.
Aldo Messina
Otorinolarigoiatria
Aldo Messina
Dottor Aldo Messina, otorinolaringoiatra, audiologo responsabile U.O. Dipartimentale di Audiologia A.O.U., Policlinico "Paolo Giaccone" Palermo risponde a domande relative ai disturbi dell’orecchio e della capacità uditiva di bambini e adulti.
Bruno Mozzanega
Ginecologia
Bruno Mozzanega
Ricercatore Universitario/ Dirigente Medico presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica
Dottor Lucio Palmiero
Ortopedia
Lucio Palmiero
Ortopedico pediatrico, responsabile Unità di recupero e rieducazione funzionale a indirizzo ortopedico alla Fondazione Don Carlo Gnocchi Irccs di Milano.
Paolo Pantanella
Gastroenterologia
Paolo Pantanella
Dottor Paolo Pantanella, gastroenterologo e pediatra, risponde a domande su tutti i disturbi gastrointestinali (celiachia, morbo di Crohn, colici ulcerose) di adulti e bambini.
Annalisa Pistuddi
Psicologia
Annalisa Pistuddi
Dottoressa Annalisa Pistuddi, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, risponde a domande sulle problematiche di coppia, con particolare riferimento alla sessualità.
Giovanni Porta
Genetica
Giovanni Porta
Professor Giovanni Porta, genetista, responsabile del Filo Rosso Genetico ASM, direttore del Laboratorio di Genetica Medica dell’Università dell’Insubria, Varese. Risponde a domande relative alle questioni genetiche.
Giuseppe Rescaldina
Psicologia
Giuseppe Rescaldina
Psicologo psicoterapeuta. È stato docente di Psicosomatica presso l’Università Internazionale di Milano e docente di Psicologia presso l’Università Jannet Monet di Bruxelles.
Paola Rolando
Pedagogia
Paola Rolando
Pedagogista specializzata in Difficoltà di Apprendimento e Alfabetizzazione Razionale-Emotiva.
Luca Rossetti
Oculistica
Luca Rossetti
Professor Luca Rossetti, Direttore Clinica Oculistica Università di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo.
Risponde a dubbi e domande su qualsiasi problema relativo agli occhi e alla capacità visiva di adulti e bambini.
Francesca Simion
Psicologia
Francesca Simion
Professoressa Francesca Simion, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo dell’Università degli Studi di Padova. Risponde a dubbi sullo sviluppo cognitivo.
Giuseppe Spinelli
Chirurgia maxillo-facciale
Giuseppe Spinelli
Direttore della Chirurgia maxillo-facciale dell’Azienda universitaria-ospedaliera Careggi di Firenze. Risponde a dubbi e domande sugli interventi di chirurgia plastica-ricostruttiva del viso e del collo.
Sara Tabacco
Ginecologia
Sara Tabacco
Risponde a dubbi relativi ai controlli in gravidanza.
Nunzio Massimo Tagliavia
Odontoiatria
Nunzio Massimo Tagliavia
Dottor Nunzio Massimo Tagliavia, medico, specialista in odontoiatria risponde a domande su tutte le problematiche relative ai denti, anche in età adulta.
Elisa Valmori
Ginecologia
Elisa Valmori
Dottoressa Elisa Valmori, ginecologa, consulente del Filo Rosso ASM (Associazione per lo Studio delle Malformazioni). Risponde a qualsiasi domanda sull'impiego di medicine, alimenti, prodotti cosmetici in gravidanza e in allattamento.
Luisa Vaselli
Psicologia
Luisa Vaselli
Luis Vaselli, psicologa, psicoterapeuta, autrice del libro “Figli: istruzioni per l’uso”. Risponde a dubbi e domande relative al comportamento e all’educazione del bambino, dalla nascita all’adolescenza.
Dottor Antonio Vischi
Oculistica
Antonio Vischi
Specialista in oftalmologia pediatrica e Glaucoma all’Humanitas Mater Domini di Castellanza (Va). Ha partecipato a numerosi corsi e congressi ed è iscritto alla Soi (Società oftalmologia italiana).
La domanda della settimana
Prevenire tosse e raffreddore si può?
21/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Nei primi anni di vita le infezioni respiratorie, come tosse e raffreddore, sono lo scotto da pagare alla socializzazione. »

Vaccino antivaricella: va fatto agli altri bimbi se c’è in casa un piccolissimo
14/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

I bambini che frequentano l'asilo dovrebbero essere vaccinati (anche) contro la varicella, per scongiurare il rischio di ammalarsi e contagiare un fratellino nato da poco. »

Fattore Rh negativo: l’immunoprofilassi anti-D va fatta in gravidanza?
11/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

E' più che opportuno che le donne con fattore Rh negativo che aspettano un bambino eseguano l'immunoprofilassi specifica già durante la gravidanza. L'iniezione (intramuscolare) dovrebbe essere effettuata da personale sanitario. »

Doloretti alle ovaie: sono incinta?

21/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

La comparsa di fitte alle ovaie non può essere interpretata come espressione certa di una gravidanza iniziale. Allo stesso tempo, però, non la esclude.   »

Dubbi sul referto dopo l’ecografia

21/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Se nel referto ecografico non vengono segnalate anomalie, non c'è alcuna ragione per ritenere che ce ne siano.  »

Ritardo dopo il contraccettivo di emergenza

21/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Tra gli effetti collaterali della pillola dei "cinque giorni dopo" è indicata una transitoria irregolarità mestruale.  »

Può l’ecografia transvaginale determinare una gravidanza”doppia”?

21/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

  »

Dubbi sull’incontinenza della cervice

18/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Uno stile di vita sana, a partire dall'alimentazione corretta e ricca di fibre benefiche soprattutto per l'attività dell'intestino, aiuta ad assicurarsi un buon andamento della gravidanza, limitando il rischio di contrazioni uterine.   »

Cosa dice esattamente il referto?

18/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Con affermazione complicate agli occhi dei non addetti ai lavori, i referti medici possono affermare semplicemente che va tutto bene.   »

Distacco di placenta nel secondo mese di gravidanza

18/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

U distacco placentare anche importante potrebbe risolversi e non impedire il proseguimento della gravidanza, se si osservano tutte le indicazioni del caso.  »

Isterosalpingografia: conviene farla quando la gravidanza tarda ad annunciarsi?

18/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'isterosalpingografia è un'indagine che accerta una delle più importanti cause di infertilità: la chiusura delle tube.   »

Bimbo di 4 mesi che cresce poco rispetto a prima

18/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Non è infrequente che dal terzo mese compiuto il bambino inizi a introdurre meno latte e che quindi anche l'aumento di peso subisca un rallentamento.   »

Curcuma e piperina influiscono sulla fertilità?

17/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Se si vuole dimagrire per favorire la possibilità di dare inizio a una gravidanza più che assumere integratori è opportuno mangiare meno e muoversi di più.   »

Pagina 1 di 252