Gli Specialisti Rispondono

Scrivi allo specialista

 

Guarda la lista dei nostri specialisti e, per fare la tua domanda, clicca qui.

I NOSTRI SPECIALISTI

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Claudio Ivan Brambilla
Ostetricia
Claudio Ivan Brambilla
Dottor Claudio Ivan Brambilla, specialista in ostetricia e ginecologia, professore alla Scuola di ostetricia dell’Università statale di Milano (sezione di Mantova) risponde a dubbi su argomenti ginecologici, contraccezione, concepimento, fertilità, gravidanza, post parto.
Francesco Peverini
Medicina del sonno
Francesco Peverini
Professor Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno, ONLUS; risponde a dubbi e domande sul sonno e relativi disturbi.
Anna Maria Marconi
Ostetricia
Anna Maria Marconi
Professoressa Anna Maria Marconi, direttore del Dipartimento di ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario San Paolo di Milano risponde a domande sulle gravidanze patologiche, cioè complicate da problemi precedenti il concepimento o subentrati a gestazione iniziata.
Leo Venturelli
Pediatria
Leo Venturelli
Dottor Leo Venturelli, pediatra di famiglia, responsabile dell’educazione alla salute della SIPS (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) risponde alle domande relative alle cure e alle malattie del bambino.
Michele Franchina
Ostetricia
Michele Franchina
Dottor Michele Franchina, professore di ostetricia e ginecologia dell’Università di Bologna risponde a domande su gravidanza, parto, puerperio.
Dottor Filippo Murina
Ginecologia
Filippo Murina
Medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, in particolare delle patologie della vulva, all’ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Fa parte delle principali società scientifiche italiane e internazionali di vulvologia ed è direttore ascientifico dell’Associazione italiana vulvodinia onlus.
Gianni Bona
Endocrinologia
Gianni Bona
Professor Gianni Bona, già Professore ordinario di Pediatria, Primario Emerito Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità, Novara.
Faustina Lalatta
Genetica
Faustina Lalatta
Dottoressa Faustina Lalatta, specialista in genetica medica, risponde a dubbi e domande sulla diagnosi prenatale e sui rischi genetici per la gravidanza.
Dottor Gaetano Perrini
Ginecologia
Gaetano Perrini
Specialista in ginecologia e ostetricia presso l’ospedale Mauriziano di Torino. Oltre alla patologia ostetrica si interessa in particolare di diagnosi e cura delle lesioni pre-tumorali della cervice uterina e delle patologie Hpv correlate.
Angela Raimo
Neuropsichiatria
Angela Raimo
Dottoressa Angela Raimo, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, esperta di "equilibrio emozionale", "ipnosi regressiva", "energia quantica"risponde a domande sul comportamento del bambino, con particolare riferimento a sonno, socialità, affettività, emotività, attività cognitiva.
Arnaldo Casali
Otorinolarigoiatria
Arnaldo Casali
Dottor Arnaldo Casali, otorinolaringoiatra, foniatra, esperto di patologie cervico-facciali, primario emerito del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Risponde a dubbi relativi alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di disturbi che interessano l'orecchio (udito ed equilibrio), il naso (respirazione e apnee del sonno), la gola (voce e deglutizione), la parola.
Giorgio Rossi
Neuropsichiatria
Giorgio Rossi
Dottor Giorgio Rossi, direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell' Adolescenza dell'Ospedale del Ponte e di Circolo, Fondazione Macchi Varese. Risponde a dubbi sulle problematiche psichiatriche e neurologiche dei bambini e degli adolescenti.
Guido Maria Filippi
Fisiologia
Guido Maria Filippi
Prof. Guido Maria Filippi, professore associato di Fisiologia Umana all’Università Cattolica di Roma, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.  
Risponde a tutti i dubbi relativi alla fisiologia e, in particolare, ai meccanismi che stanno alla base della comparsa del dolore che si associa alle diverse malattie.
Tiziano Benuzzi
Chirurgia generale
Tiziano Benuzzi
Dottor Tiziano Benuzzi, specialista in Chirurgia generale e in Urologia, Ospedali privati accreditati Nigrisoli - Villa Regina, Bologna. Risponde a dubbi che riguardano tutti i disturbi che possono interessare le vie urinarie maschili e femminili e gli organi genitali maschili.
Enrico Iemoli
Allergologia
Enrico Iemoli
Direttore Responsabile della Struttura di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST)  Fatebenefrateli Sacco – Poli Ospedalieri Fatebenefratelli, Milano. Risponde a dubbi relativi ai disturbi di natura allergica o infettiva.
Giuseppe Andreoletti
Ortopedia
Giuseppe Andreoletti
Professor Giuseppe Andreoletti, Direttore del Dipartimento di Ortopedia del Policlinico S.Marco di Zingonia (Bg). Risponde a dubbi relativi all'apparato locomotore e al movimento.
Dottor Samuele Baruch
Odontoiatria
Samuele Baruch
Dottor Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro. Risponde a dubbi sulla salute dentale di adulti e bambini.
Matteo Bassetti
Malattie infettive
Matteo Bassetti
Il professor Matteo Bassetti è Ordinario di Malattie Infettive, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova, Direttore Clinica Malattie Infettive, Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS , Genova, presidente della Società italiana di terapia antiinfettiva (SITA)
Paola Bernardi Locatelli
Assistenza legale
Paola Bernardi Locatelli
Dottoressa Paola Bernardi Locatelli, consulente del lavoro, risponde a domande inerenti alla gestione del rapporto di lavoro nelle fasi della maternità e del post maternità e ai diritti e doveri spettanti alle madri lavoratrici e ai padri lavoratori.
Dottoressa Giulia Bernkopf
Odontoiatria
Giulia Bernkopf
Specialista in ortodonzia, è odontoiatra e pedodonzista pediatrica. È iscritta alla Siob (Società italiana ortodonzia bioprogressiva) e all’Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)
Maurizio Bernoni
Ostetricia
Maurizio Bernoni
Maurizio Bernoni, responsabile dell' Unità di Anestesia Ostetrico Ginecologica dell’Ospedale Buzzi di Milano. Risponde a dubbi sull’analgesia durante il parto e, in generale, sul controllo del dolore.
Dottoressa Alessia Bertocchini
Chirurgia pediatrica
Alessia Bertocchini
Chirurgo pediatra ed ecografista pediatra a Lucca, Firenze e Pistoia; specializzata in ecografia pediatrica, in possesso di diploma nazionale in ecografia clinica Siumb (Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia).
Floria Bertolini
Dermatologia
Floria Bertolini
Dottoressa Floria Bertolini, specialista in dermatologia, coordinatrice regionale AIDA (Associazione italiana dermatologi ambulatoriali), consulente di ASM, l'Associazione per lo Studio delle Malformazioni.
Dottoressa Nicole Bianchi
Psicologia
Nicole Bianchi
Svolge l'attività privata di psicologia e psicoterapia a Milano, per l’età evolutiva, l'adulto e la coppia e collabora come consulente tecnico nell'indagine di valutazione peritale per l'affidamento di minori e stesura relazioni per il Tribunale dei Minori di Milano.
Daniela Biatta
Logopedia
Daniela Biatta
La logopedista Daniela Biatta è presidente della Commissione d’albo dei logopedisti di Brescia ordine TSRM PSTRP. Opera in diverse equipe multidisciplinari per la certificazione dei Disturbi dell’apprendimento. Attività di terapia e di consulenza. Promotrice di percorsi e di screening nelle scuole materne e primarie.
Chiara Boscaro
Nutrizione
Chiara Boscaro
La Dottoressa Chiara Boscaro è una biologa nutrizionista presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, risponde a domande sull’alimentazione, le diete, il valore e il potere degli alimenti.
Elena Bozzola
Pediatria
Elena Bozzola
La Dott.ssa Elena Bozzola è segretario e consigliere nazionale della Società Italiana di Pediatria, dirigente medico presso l’Unita di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Bambino Gesù, Roma.
Piergiacomo Calzavara Pinton
Dermatologia
Piergiacomo Calzavara Pinton
Professore Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore della Clinica dermatologica degli Spedali Civili di Brescia. Risponde a dubbi relativi ai disturbi dermatologici.
Massimo Candiani
Massimo Candiani
Professor Massimo Candiani direttore responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia Ostetricia e Medicina della Riproduzione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Elisabetta Canitano
Ostetricia
Elisabetta Canitano
Risponde a dubbi e domande su ginecologia e ostetricia.
Angelo Michele Carella
Ematologia
Angelo Michele Carella
Professor Angelo Michele Carella, risponde a dubbi e domande sulle malattie del sangue e delle linfoghiandole.
Michela Carmignani
Psicologia
Michela Carmignani
Dottoressa Michela Carmignani, psicologa psicoterapeuta analista transazionale, docente e supervisore presso la scuola di specializzazione in psicoterapia SIFP di Roma. Formatore Centro Studi Erickson di Trento, docente all’Università Europea di Roma nei laboratori di Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali e comportamentali nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico. Risponde a dubbi sulla relazione tra genitori e figli anche adolescenti.
Ombretta Cecchini
Psicologia
Ombretta Cecchini
Dottoressa Ombretta Cecchini, risponde a dubbi e domande sulle relazioni (con se stessi, di coppia, con gli altri).
Luca Cegolon
Epidemiologia
Luca Cegolon
Laureato in Medicina all’Università di Padova, dove si specializza anche in Igiene e medicina preventiva e dove consegue un dottorato di ricerca in epidemiologia e prevenzione dei tumori.
Iacopo Chiodini
Endocrinologia
Iacopo Chiodini
Presidente della Società italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro.
Antonio Clavenna
Farmacologia
Antonio Clavenna
Farmacologo dell'Istituto Mario Negri di Milano, risponde a dubbi sull'allattamento e sull'uso di farmaci in età pediatrica.
Nicola Colacurci
Ostetricia
Nicola Colacurci
Professor Nicola Colacurci, specialista in ostetricia e ginecologia, professore ordinario, direttore presso il dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli.
Presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che aggrega tutte le società medico-scientifiche di area ginecologica (Aogoi, Agui e Agite). Risponde a tutti i dubbi relativi alla fertilità, all’ostetricia, alla ginecologia.
Federica D'Avanzo
Psicologia
Federica D'Avanzo
Dott.ssa Federica D'Avanzo, risponde a dubbi e domande sulle problematiche dell’adolescenza
Sara De Carolis
Ginecologia
Sara De Carolis
Professore aggregato presso il Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Risponde a dubbi e domande su ginecologia, gravidanza e ostetricia.
Maria Pia De Carolis
Pediatria
Maria Pia De Carolis
Neonatologa, è ricercatrice presso il Policlinico Gemelli di Roma. Risponde a dubbi che riguardano i neonati.
Cristiana De Petris
Farmacologia
Cristiana De Petris
La dottoressa Cristiana De Petris risponde a qualsiasi dubbio relativo alle diagnosi prenatali.
Francesco De Seta
Ginecologia
Francesco De Seta
Professor Francesco De Seta, professore associato di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Trieste, Dirigente medico del Servizio di Infezioni in Ostetricia e Ginecologia all’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste.
Pietro Falco
Pediatria
Pietro Falco
Dottor Pietro Falco, pediatra di famiglia, consigliere nazionale della S.I.P.P.S. (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) esperto di disturbi della nutrizione pediatrica.
Risponde a dubbi e domande sulla salute e l'alimentazione del bambino.
Valdo Fiori
Nutrizione
Valdo Fiori
Risponde a dubbi sulle cure, l’alimentazione, i disturbi in ambito pediatrico.
Marianno Franzini
Flebologia
Marianno Franzini
Il professor Marianno Franzini, flebologo, risponde a dubbi su cellulite e, più in generale, sui disturbi della circolazione venosa e sulle alterazioni delle vene.
Franca Fruzzetti
Ginecologia
Franca Fruzzetti
Specialista in endocrinologia ginecologica e controllo della fertilità, presidente della Società italiana della contraccezione (SIC).
Risponde a tutti i dubbi sui metodi contraccettivi e il loro utilizzo.
Francesco Maria Fusi
Ginecologia
Francesco Maria Fusi
Responsabile UOSD Ginecologia 2 - Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Risponde a dubbi e domande sulla diagnosi e la cura dell’infertilità di coppie e sulle possibilità offerte dalle tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Giovanni Galati
Giovanni Galati
Epatologo clinico ed ecografista, specialista in medicina interna. Dirigente Medico presso UOC di Medicina Clinica-Epatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
Paolo Gasparini
Genetica
Paolo Gasparini
Il professor Paolo Gasparini risponde a dubbi relativi alle questioni genetiche.
Carlo Gastaldi
Ginecologia
Carlo Gastaldi
Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale.
Stefano Geraci
Pediatria
Stefano Geraci
Dottor Stefano Geraci, pediatra di famiglia, esperto in pneumologia e allergologia risponde a domande sulla cura e le malattie del bambino.
Claudio Giorlandino
Pediatria
Claudio Giorlandino
Dottor Claudio Giorlandino, direttore sanitario del Centro di diagnosi prenatale e medicina fetale Artemisia di Roma e presidente dell’italian College fetal maternal medicine.
Alessandro Lacchini
Assistenza legale
Alessandro Lacchini
Alessandro Lacchini, avvocato a Milano, membro dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile. Risponde a qualsiasi dubbio di natura giuridica.
Rosa Lenoci
Nutrizione
Rosa Lenoci
Dottoressa Rosa Lenoci, nutrizionista, presidente dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, docente di scienza e cultura dell'alimentazione. Risponde a dubbi e domande sull'alimentazione e nutrizione di adulti a bambini
Roberta Levi
Pediatria
Roberta Levi
Risponde a dubbi sulla pediatria generale e, in particolare, sulle vaccinazioni in età infantile .
Carlo Antonio Liverani
Ginecologia
Carlo Antonio Liverani
Risponde a dubbi sulle malattie a trasmissione sessuale e, in particolare, sulle infezioni da papilloma virus (HPV)
Giorgio Longo
Chirurgia pediatrica
Giorgio Longo
Il professor Giorgio Longo è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste a pieni voti assoluti e lode.
Livio Luzi
Endocrinologia
Livio Luzi
Professor Livio Luzi, specialista in endocrinologia e medicina interna dell’Università degli Studi di Milano, Direttore del Dipartimento interpresidio di Endocrinologia, Nutrizione e Malattie Metaboliche di MultiMedica. Risponde a dubbi relativi all’endocrinologia (per esempio, alterazioni della tiroide) e alla medicina internistica. 
Cristina Maggioni
Ostetricia
Cristina Maggioni
Dottoressa Cristina Maggioni, specialista in ostetricia e ginecologia, appassionata di fitoterapia, psicologa, in possesso di un dottorato di ricerca in psicologia sociale, conseguito all\'Ecole des Hauts Etudes en Sciences Sociales a Parigi.
Risponde a dubbi su: gravidanza, infertilità e fertilità, psicologia della gravidanza e traumi post parto.
Piergiorgio Malagoli
Dermatologia
Piergiorgio Malagoli
Dottor Piergiorgio Malagoli, dermatologo, Responsabile dell’Unità di Dermatologia dell’ Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) del Policlinico San Donato di Milano.
Mario Mancini
Andrologia
Mario Mancini
Dottor MARIO MANCINI, PRESIDENTE dell’ ANDROFIT (associazione nazionale di andrologia pediatrica) risponde a domande su problemi andrologici del bambino e dell’adulto.
Lisa Mariotti
Nutrizione
Lisa Mariotti
Nutrizionista pediatrica, risponde alle domande di alimentazione e nutrizione dalla nascita fino all'adolescenza (0-17 anni).
Carlo Efisio Marras
Chirurgia pediatrica
Carlo Efisio Marras
Carlo Efisio Marras, direttore dell'Unità di Neurochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e coordinatore della Commissione di Chirurgia della Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE).
Patrizia Mattei
Ostetricia
Patrizia Mattei
Specialista in Ostetricia e Ginecologia, si occupa di ecografie ostetriche e risponde a domande su questo argomento.
Danilo Mazzacane
Oculistica
Danilo Mazzacane
Dottor Danilo Mazzacane, oculista, segretario della società scientifica " Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi"e componente del Consiglio Direttivo di AIMO, SIOL e IAPB Lombardia. risponde a domande sui disturbi che riguardano gli occhi e la capacità visiva.
Aldo Messina
Otorinolarigoiatria
Aldo Messina
Dottor Aldo Messina, otorinolaringoiatra, audiologo responsabile U.O. Dipartimentale di Audiologia A.O.U., Policlinico "Paolo Giaccone" Palermo risponde a domande relative ai disturbi dell’orecchio e della capacità uditiva di bambini e adulti.
Claudio Migliori
Neonatologia
Claudio Migliori
Dottor Claudio Migliori, Direttore dell'Unità Operativa di Neonatologia,
dell'Ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica, Milano. Risponde a dubbi relativi ai problemi dei nati pre termine e dei lattanti da zero a sei mesi.
Michele Miraglia Del Giudice
Pediatria
Michele Miraglia Del Giudice
Professor Michele Miraglia Del Giudice, professore di Pediatria e Allergologia, presidente della SIAIP (Società italiana di Allergologia e Immunologia pediatrica).  È uno dei maggiori esperti nel trattamento delle malattie respiratorie infantili, asma, dermatite atopica e allergie alimentari e respiratorie. Ha collaborato alla preparazione di Linee Guida Nazionali relative al trattamento delle allergie in età pediatrica. Risponde a tutti i dubbi sulle allergie in età pediatrica.
Daniele Monzani
Otorinolarigoiatria
Daniele Monzani
Professor Daniele Monzani, Ambulatorio di Vestibologia Clinica Otorinolaringoiatrica dell\'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.
Risponde a dubbi sulle vertigini, sui disturbi dell\'equilibrio e sugli acufeni in età pediatrica.
Bruno Mozzanega
Ginecologia
Bruno Mozzanega
Ricercatore Universitario/ Dirigente Medico presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica
Giovanni Battista Nardelli
Ginecologia
Giovanni Battista Nardelli
Risponde a dubbi e domande relative alla diagnostica per immagini (per esempio, ecografie) in ambito ginecologico, ostetrico, ginecologico-oncologico.
Dottor Marcello Orsi
Radiologia
Marcello Orsi
Dottor Marcello Orsi, dirigente medico nel reparto di radiologia dell’Azienda Socio sanitaria Territoriale (ASST) Fatebenefratelli Sacco – Poli Ospedalieri (PO) Fatebenefratelli, Milano
 
Risponde a dubbi sulle indagini strumentali, inclusa la mammografia.
Dottor Lucio Palmiero
Ortopedia
Lucio Palmiero
Ortopedico pediatrico, responsabile Unità di recupero e rieducazione funzionale a indirizzo ortopedico alla Fondazione Don Carlo Gnocchi Irccs di Milano.
Gaetano Paludetti
Otorinolarigoiatria
Gaetano Paludetti
Professor Gaetano Paludetti, presidente Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico facciale, professore ordinario di Otorinolaringoiatria all’Università Cattolica e direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario Gemelli di Roma.
Paolo Pantanella
Gastroenterologia
Paolo Pantanella
Dottor Paolo Pantanella, gastroenterologo e pediatra, risponde a domande su tutti i disturbi gastrointestinali (celiachia, morbo di Crohn, colici ulcerose) di adulti e bambini.
Stefania Piloni
Ginecologia
Stefania Piloni
Dottoressa Stefania Piloni, specialista in ostetricia e ginecologia, esperta in endocrinologia ginecologica, fertilità di coppia e disordini ormonali.  Docente di Fitoterapia per medici all’Università degli studi di Milano. Autrice del libro Le piante ci parlano, edizione Vallardi. Mamma di tre figli di cui due sono gemelli. Risponde a dubbi relativi alla gravidanza e alla fertilità.
Annalisa Pistuddi
Psicologia
Annalisa Pistuddi
Dottoressa Annalisa Pistuddi, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, risponde a domande sulle problematiche di coppia, con particolare riferimento alla sessualità.
Eleonora Porcu
Ginecologia
Eleonora Porcu
Professoressa Eleonora Porcu, specialista in ostetricia e ginecologia, professore all’Alma Mater, Università di Bologna.
Giovanni Porta
Genetica
Giovanni Porta
Professor Giovanni Porta, genetista, responsabile del Filo Rosso Genetico ASM, direttore del Laboratorio di Genetica Medica dell’Università dell’Insubria, Varese. Risponde a domande relative alle questioni genetiche.
Arianna Prada
Ginecologia
Arianna Prada
Ginecologa ed ecografista all’ospedale San Paolo di Milano, risponde a dubbi sulle indagini per la diagnosi prenatale.
Fabrizio Pregliasco
Malattie infettive
Fabrizio Pregliasco
Specialista in igiene e medicina preventiva e in tossicologia. Risponde a dubbi sulle malattie infettive, sia in relazione alle cure sia riguardo la prevenzione.
Angelo Ravelli
Pediatria
Angelo Ravelli
Direttore Scientifico, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Professore Ordinario di Pediatria, Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DiNOGMI) , Università degli Studi di Genova.

Presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PReS),
Membro onorario della European Alliance of Associations for Rheumatology (EULAR). Presidente della Rete degli IRCCS Pediatrici Italiani (Rete IDEA).

Risponde a dubbi sulle malattie reumatiche e autoimmuni.
Giuseppe Rescaldina
Psicologia
Giuseppe Rescaldina
Psicologo psicoterapeuta. È stato docente di Psicosomatica presso l’Università Internazionale di Milano e docente di Psicologia presso l’Università Jannet Monet di Bruxelles.
Paola Rolando
Pedagogia
Paola Rolando
Pedagogista specializzata in Difficoltà di Apprendimento e Alfabetizzazione Razionale-Emotiva.
Luca Rossetti
Oculistica
Luca Rossetti
Professor Luca Rossetti, Direttore Clinica Oculistica Università di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo.
Risponde a dubbi e domande su qualsiasi problema relativo agli occhi e alla capacità visiva di adulti e bambini.
Rocco Russo
Pediatria
Rocco Russo
Il dottor Russo è pediatra presso l’Unità Operativa Materno Infantile ASL di Benevento, Coordinatore del Tavolo tecnico Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria. Risponde a tutti i dubbi sulle vaccinazioni.
Antonello Sannia
Endocrinologia
Antonello Sannia
Il dottor Antonello Sannia è docente di corsi di fitoterapia per medici e farmacisti nelle principali Università Italiane e presso l’Istituto Tumori di Milano.
Augusto Enrico Semprini
Ginecologia
Augusto Enrico Semprini
Professor Augusto Enrico Semprini, specialista in ostetricia e ginecologia a Milano.
Risponde a tutti i dubbi relativi agli argomenti gravidanza, infertilità, contraccezione.
Francesca Simion
Psicologia
Francesca Simion
Professoressa Francesca Simion, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo dell’Università degli Studi di Padova. Risponde a dubbi sullo sviluppo cognitivo.
Carla Sogos
Neuropsichiatria
Carla Sogos
Medico Universitario, Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Dottore di Ricerca - Istituto Giovanni Bollea - Dipartimento di Neuroscienze Umane- Sapienza Università di Roma - Policlinico Umberto I.
Giovanna Sottini
Giovanna Sottini
Giovanna Sottini è sia puericultrice sia maternal personal trainer, si occupa di rieducazione del pavimento pelvico e di corsi di preparazione al parto. Risponde a dubbi sulla cura del neonato e sul benessere in gravidanza.
Giuseppe Spinelli
Chirurgia maxillo-facciale
Giuseppe Spinelli
Direttore della Chirurgia maxillo-facciale dell’Azienda universitaria-ospedaliera Careggi di Firenze. Risponde a dubbi e domande sugli interventi di chirurgia plastica-ricostruttiva del viso e del collo.
Annamaria Staiano
Gastroenterologia
Annamaria Staiano
Professoressa Ordinaria di Pediatria, è dal 2019 Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, presidente della Società italiana di Pediatria.
Laura Strohmenger
Odontoiatria
Laura Strohmenger
Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, si occupa delle patologie orali nei bambini e in particolare della prevenzione delle carie, delle gengiviti e delle malocclusioni.
Sara Tabacco
Ginecologia
Sara Tabacco
Risponde a dubbi relativi ai controlli in gravidanza.
Nunzio Massimo Tagliavia
Odontoiatria
Nunzio Massimo Tagliavia
Dottor Nunzio Massimo Tagliavia, medico, specialista in odontoiatria risponde a domande su tutte le problematiche relative ai denti, anche in età adulta.
Laura Trespidi
Ostetricia
Laura Trespidi
Dottoressa Laura Trespidi, specialista in ostetricia e ginecologia al
Policlinico di Milano, risponde a dubbi relativi a gravidanza, parto,
puerperio.
Elisa Valmori
Ginecologia
Elisa Valmori
Dottoressa Elisa Valmori, ginecologa, collabora con la Fondazione Moscati di Buccinasco ed è consulente del Filo Rosso ASM (Associazione per lo Studio delle Malformazioni). Risponde a qualsiasi domanda sull'impiego di medicine, alimenti, prodotti cosmetici in gravidanza e in allattamento.
Luisa Vaselli
Psicologia
Luisa Vaselli
Luis Vaselli, psicologa, psicoterapeuta, autrice del libro “Figli: istruzioni per l’uso”. Risponde a dubbi e domande relative al comportamento e all’educazione del bambino, dalla nascita all’adolescenza.
Elsa Viora
Ostetricia
Elsa Viora
Dottoressa Elsa Viora, specialista in ostetricia e ginecologia, past President dell’AOGOI, Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri italiani. Risponde a dubbi sulle indagini ecografiche.
Dottor Antonio Vischi
Oculistica
Antonio Vischi
Specialista in oftalmologia pediatrica e Glaucoma all’Humanitas Mater Domini di Castellanza (Va). Ha partecipato a numerosi corsi e congressi ed è iscritto alla Soi (Società oftalmologia italiana).
Giulia Vistalli
Psicologia
Giulia Vistalli
Dottoressa Giulia Vistalli, psicologa psicoterapeuta analista junghiana esperta in tecniche di rilassamento e di relazione mamma e bambino
Leonardo Zoccante
Neuropsichiatria
Leonardo Zoccante
Il dottor Leonardi Zoccante è neuropsichiatra infantile dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. Si occupa in particolare di sindrome dello spettro autistico, sindrome da Deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) e di sindrome di Gilles de la Tourette.

La domanda della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Bimbo di 4 anni che ha parlato tardi: può trattarsi di autismo?

23/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se si ha il sospetto che il bambino sia interessato da un disturbo dello spettro autistico è necessario farlo visitare da un neuropsichiatra infanile, al quale spetta eventualmente formulare la diagnosi.   »

Bruciore intimo insopportabile dopo una cistite: cosa può essere?

23/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Esistono forme di vaginiti batteriche, determinate dagli stessi patogeni implicati nelle cistiti, che causano un bruciore invalidante, ma contro le quali le cure ci sono.  »

Laparocele riprato con protesi: che rischi in gravidanza?

23/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ernia che si forma sopra una cicatrice lasciata da un intervento effettuato sull'addome (laparocele), se riparata non ostacola la gravidanza. Gli accorgimenti del caso sono da adottare durante il parto.   »

Embrione bradicardico che non cresce secondo quanto ci si attende

23/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Patrizia Mattei

Se l'embrione cresce poco e il battito del suo cuore presenta anomalie, è probabile che la gravidanza sia destinata a spegnersi in modo spontaneo.  »

Vermetti bianchi delle albicocche ingeriti accidentalmente: che fare?

23/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Nella maggior parte dei casi i vermetti bianchi della frutta sono larve delle "farfalline delle dispense", la cui ingestione accidentale non provoca particolari problemi.   »

Fontanella anteriore già chiusa in un bimbo di due mesi

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma se questo accade prima o dopo non necessariamente rappresenta un problema.   »

Sertralina: si può prendere in gravidanza senza esporre il bambino a rischi?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La sertralina è un farmaco più che sicuro in gravidanza e assumerlo diventa irrinunciabile quando i pensieri ossessivi prendono continuamente il sopravvento costringendo a vivere in un perenne stato d'ansia.   »

L’embrione non si vede a sette settimane di gravidanza

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In genere, se tutto va bene, nella settima settimana di gravidanza l'ecografia riesce a individuare l'embrione e non solo la camera gestazionale vuota. L'indagine va comunque ripetuta a distanza di una settimana.   »

Bimbi dimenticati in auto: si possono prevedere queste terribili amnesie?

20/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le amnesie occasionali, a causa delle quali è possibile che anche il genitore più amorevole dimentichi un figlio piccolo in auto, sono imprevedibili e improvvise, sono una sorta di blackout della memoria che allontana temporaneamente dalla realtà. Si conoscono, però, sia i fattori che potrebbero favorirle...  »

Bimba positiva agli ANA (con tanti disturbi)

19/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Quando emerge una positività agli ANA(anticorpi antinucleo) è opportuno ipotizzare la possibilità di una malattia autoimmune.   »

Pagina 1 di 737