Funneling in gravidanza gemellare

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/05/2025 Aggiornato il 23/05/2025

Il funneling è la modificazione del collo dell'utero che cambia la sua originaria forma cilindrica assumendo una forma a imbuto: in questa eventualità è opportuno non fare sforzi fisici ma non occorre stare a letto.

Una domanda di: Dolores
Sono alla 26^ settimana di gravidanza gemellare, mi è stato riscontrato nell'ultima visita 25mm cervicometria con funneling 15mm .
Il ginecologo mi ha prescritto ovuli di progesterone. A distanza di una settimana dopo un controllo la situazione è rimasta invariata. Avevo contrazioni nell'ultima visita da me non percepite, solo indurimento della pancia. Ho avuto anche un'infezione urinaria da escherichia coli trattata con antibiotico, aspetto esito tampone dopo questa cura.
Per il ginecologo posso condurre una vita normale riposandomi ogni tanto, facendo brevi passeggiate e senza sforzi. Secondo lei è così? Oppure è preferibile essere a riposo a letto evitando di pesare ulteriormente sull’utero? Ci sono probabilità che abbia un parto prematuro oppure potrebbe rientrare il quadro clinico ? Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Dolores,
non mi dice se la gravidanza gemellare è insorta spontanea o da tecnologia extra corporea (fertilizzazione in vitro). E mi dà anche poche informazioni sulla placenta.
Queste informazioni privano le mie considerazioni di un valore significativo in cui l'unico consiglio ragionato o che le posso dare è di controllare che la PCR, un indice infiammatorio che si controlla nel sangue, risulti nella norma. Ricontrollare che l'infezione urinaria sia stata debellata e per quanto riguarda l'attività fisica faccio parte dei medici che ritengono che questa sia poco influente sul collo dell'utero e che quindi il sacrificio di una vita trascorsa a riposo non sia giustificato. Se mi darà altre informazioni sarò lieto di darle qualche parere più pertinente e nel frattempo farei affidamento al collega che la sta seguendo che mi sembra molto competente e per questo tranquillo sul buon decorso della gravidanza.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Giorno del concepimento: si può individuare con esattezza?

15/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare.   »

Test del DNA fetale: individuata la presenza di un gemello che però non c’è

15/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è così raro che una gravidanza inizi come gemellare e che poi lo sviluppo di uno dei due embrioni si arresti: questo potrebbe spiegare perché dal test del DNA fetale risulta la presenza di due embrioni, mentre l'ecografia ne individua solo uno.   »

Gravidanza gemellare individuata dal test del DNA fetale (ma non dall’ecografia)

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Marina Baldi

Può capitare che una gravidanza inizi come gemellare, ma nell'arco di poco uno dei due embrioni venga riassorbito. In questo caso l'ecografia che viene effettuata successivamente ne individua uno solo.   »

Davvero è più probabile avere gemelli se il concepimento avviene subito dopo la sospensione della pillola?

02/08/2012 Ginecologia di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Le domande della settimana

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti