Funneling in gravidanza gemellare
Il funneling è la modificazione del collo dell'utero che cambia la sua originaria forma cilindrica assumendo una forma a imbuto: in questa eventualità è opportuno non fare sforzi fisici ma non occorre stare a letto.
Una domanda di: Dolores
Sono alla 26^ settimana di gravidanza gemellare, mi è stato riscontrato nell'ultima visita 25mm cervicometria con funneling 15mm .
Il ginecologo mi ha prescritto ovuli di progesterone. A distanza di una settimana dopo un controllo la situazione è rimasta invariata. Avevo contrazioni nell'ultima visita da me non percepite, solo indurimento della pancia. Ho avuto anche un'infezione urinaria da escherichia coli trattata con antibiotico, aspetto esito tampone dopo questa cura.
Per il ginecologo posso condurre una vita normale riposandomi ogni tanto, facendo brevi passeggiate e senza sforzi. Secondo lei è così? Oppure è preferibile essere a riposo a letto evitando di pesare ulteriormente sull’utero? Ci sono probabilità che abbia un parto prematuro oppure potrebbe rientrare il quadro clinico ? Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Cara Dolores,
non mi dice se la gravidanza gemellare è insorta spontanea o da tecnologia extra corporea (fertilizzazione in vitro). E mi dà anche poche informazioni sulla placenta.
Queste informazioni privano le mie considerazioni di un valore significativo in cui l'unico consiglio ragionato o che le posso dare è di controllare che la PCR, un indice infiammatorio che si controlla nel sangue, risulti nella norma. Ricontrollare che l'infezione urinaria sia stata debellata e per quanto riguarda l'attività fisica faccio parte dei medici che ritengono che questa sia poco influente sul collo dell'utero e che quindi il sacrificio di una vita trascorsa a riposo non sia giustificato. Se mi darà altre informazioni sarò lieto di darle qualche parere più pertinente e nel frattempo farei affidamento al collega che la sta seguendo che mi sembra molto competente e per questo tranquillo sul buon decorso della gravidanza.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
15/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
09/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi Se la prima ecografia non individua con chiarezza un secondo embrione, per capire se davvero è presente occorre attendere un successivo controllo. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il ginecologo curante ritiene opportuno effettuare il cerchiaggio, è buona cosa dargli fiducia e fare quanto consiglia. »
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Le gravidanze trigemine sono sempre impegnative e spesso determinano manifestazioni come il sanguinamento, ma un attento monitoraggio della situazione può favorirne il buon proseguimento. »
06/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Se in sesta settimana l'ecografia evidenzia uno solo dei due embrioni è poco probabile che la gravidanza prosegua come gemellare, tuttavia in simili casi è opportuno effettuare un'ecografia di 2° livello. »
Le domande della settimana
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc.... »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.
»
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti