24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/04/2026 Aggiornato il 14/05/2026

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.

Una domanda di: Gianna
Prendo la pillola Loette ormai da 4 anni e l’ho sempre assunta regolarmente. Questo mese ho dimenticato la penultima pillola della confezione ricordandomene solo il giorno dopo (24 ore dopo). Ho assunto quindi entrambe le pillole e non ho eseguito lo stop, proseguendo immediatamente coin la confezione successiva. Il giorno stesso della dimenticanza però ho avuto un rapporto non protetto e ora non so se adottare altri metodi per precauzione.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora,
arrivando da un così lungo periodo di assunzione del contraccettivo, la sua dimenticanza la espone a un basso rischio di fallimento del metodo.
In questi casi è indicato continuare l’assunzione del farmaco senza la pausa di sette giorni in continuità con il successivo blister, come giustamente lei ha fatto. La pausa la farà successivamente riprendendo il normale schema di assunzione. Comunque, a mio avviso è utile un controllo dal curante con ecografie pelvica transvaginale per verificare l’assenza di attività ovarica ed escludere quindi una gravidanza. Si tratta più che altro di uno scrupolo ... Con cordialità.

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Conizzazione: si può riprendere a fare l’amore dopo sei mesi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

I rapporti sessuali si possono riprendere anche prima che siano trascorsi sei mesi dall'intervento di conizzazione cervicale.   »

Pillola contraccettiva presa correttamente e paura di essere incinta

30/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi.  »

Rapporto sessuale dopo l’ovulazione: quante probabilità di essere incinta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il concepimento può avvenire solo ed esclusivamente durante l'ovulazione, quindi, se l'ovulazione è passata e non se ne prospetta un'altra nell'arco dei successivi sette giorni, un rapporto sessuale non può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Profilattico rotto in fase premestruale: il concepimento potrebbe avvenire?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le probabilità di concepire in fase mestruale sono pressoché nulle.   »

EllaOne: funziona anche se l’ovulazione è in corso?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, se l'ovulazione è in atto la pillola dei cinque giorni dopo non dovrebbe funzionare, tuttavia poiché rende l'endometrio inospitale potrebbe comunque ostacolare l'avvio di una gravidanza.   »

Le domande della settimana

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti