Bimba che mangia a sufficienza ma non cresce molto

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 05/10/2020 Aggiornato il 06/10/2020

Quello che conta non è "quanto" un bambino aumenta di peso, ma che la sua crescita avvenga in modo regolare, che stia bene in salute e abbia un soddisfacente ritmo sonno-veglia.

Una domanda di: Simona
Gentile dottor Venturelli, chiedo un parere in merito all’aumento di peso di mia figlia di 11 mesi del peso attuale di 10,550 kg.
Da un mese e mezzo circa la bimba pur mangiando: la mattina 270 ml di formula, yogurt a metà mattinata, a pranzo passato di verdura con 2/3 cucchiai di pastina con carne o pesce e parmigiano, frutta a merenda e biberon pre nanne sempre da 270 ml, mi sono accorta (avendo la bilancia a piatto a casa) che prende come peso all’incirca 50/60 gr ogni due settimane. Di intestino è regolare non ha mai avuto episodi di diarrea, da quando è nata dorme tutta la notte, fa anche un pisolino pomeridiano, addormentandosi sempre in totale autonomia. Quale potrebbe essere secondo Lei il motivo di un aumento di peso così scarso? Cosa potrei variare? La ringrazio anticipatamente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara Signora,
nelle sue stesse parole c’è la risposta giusta al suo dubbio: la sua bambina sta bene così e lo dimostrano il peso attuale, al di sopra della media, oltre che le condizioni generali di salute e il suo normale ritmo sonno-veglia. A 11 mesi (specialmente quando fa caldo, come è stato caldo nella scorsa estate) è del tutto normale che un bambino cresca un po’ meno o a un ritmo meno uniiforme. Comunque un consiglio che posso darle è quello di introdurre una pappa a cena al posto del biberon di latte formulato: l’età per somministrare due pappe è già stata raggiunta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti