In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.
Una domanda di: Maria Salve, ho 42 anni è ho scoperto di essere incinta da un paio di settimane. Ultimo ciclo 8/3/26, beta Il 17/4/26 a 1623 e il 21/4/26 a 5094. Prima eco il 22/4/26 si è visto solo il sacco vitellino. Il ginecologo mi ha parlato di impianto tardivo. Mi ha chiesto se avevo sintomi e che bisogna aspettare. Prima avevo dolore lieve al seno oggi no solo capezzoli sensibili se li tocco. È preoccupante?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
in 6^ settimana, quando lei ha fatto l'ecografia e con il valore delle beta oltre 5000, l'embrione con attività cardiaca si dovrebbero visualizzare con l'ecografia. Detto questo, se il suo ginecologo ha parlato di impianto tardivo significa che ha buone ragioni per credere che non ci sia da preoccuparsi. Di certo non si possono fare previsioni sicure, ma si può solo attendere il trascorrere dei giorni per capire se la gravidanza sta evolvendo come sperato. Credo che il suo ginecologo le abbia fissato un controllo a breve, dico bene? Intorno alla settima settimana finita, comunque l'embrione e il battito del cuoricino, se tutto va bene, dovranno essere individuabili con l'ecografo quindi durante la prossima indagine saprà bene come stanno le cose. Per ora possiamo solo aspettare il trascorrere dei giorni: l'attesa non è bella, lo so, ma è necessaria in questi casi. Mi faccia sapere, cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nelle primissime settimane di gravidanza, quando ancora nulla è visibile all'ecografia, a esprimere che tutto sta procedendo è l'aumento progressivo del valore delle beta-hCG. »
Se tutto va bene, in genere a sette settimane di gravidanza l'ecografo riesce a individuare l'embrione con attività cardiaca, tuttavia se l'ovulazione è avvenuta molto dopo rispetto alla data presunta succede più avanti. »
È in settima settimana che se tutto va bene deve essere individuabile il battito del cuoricino dell'embrione. Se non accade purtroppo bisogna pensare che la gravidanza si sia interrotta. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »