Cosa deve mangiare una bimba di 8 mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/03/2018 Aggiornato il 27/03/2023

Pappe con carne o formaggio o pesce, latte (meglio se materno), yogurt e frutta costituiscono lo schema alimentare base a partire dallo svezzamento, inteso come introduzione di cibi diversi dal latte.

Una domanda di: Paola
Ho una bimba di 8 mesi e non ho ben chiaro come strutturarle i pasti. Trovo tante ricettine ma mai un vero e proprio menù. Per ogni pasto, quanto e cosa dovrebbe mangiare? Come per gli adulti devo inserirle sia carboidrati, proteine che fibre? In quale quantità?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le ultime linee guida relative all’alimentazione a partire dallo svezzamento suggeriscono di far assaggiare ai piccoli primi e pietanze che mangiano i genitori, a patto che siano cucinati in modo sano, siano senza sale e vengano tagliati a pezzi piccolissimi. In generale, le proponga pappe preparate con brodo di verdura e abbondanti cucchiai di verdure frullate (zucchine, carote, biete e così via). Per la carne fresca si può usare una dose di 30 grammi (pollo o coniglio o tacchino o manzo) bollita. Per pesce e altro, si possono già dare: 30-40 grammi di pesce bollito o di formaggi. 10 grammi se si tratta di parmigiano. Nella stessa pappa non vanno associati cibi proteici: se c’è la carne non va messo il parmigiano né il pesce né i legumi (che sono proteine di origine vegetale). Il condimento migliore per la pappa è l’olio extravergine d’oliva (un cucchiaino abbondante). Come schema generale, a 8 mesi può fare ancora 2-3 pasti di latte materno (o, se non allatta più, di latte di proseguimento: 180-250 grammi a pasto). Il latte di proseguimento può essere alternato con yogurt intero e frutta fresca grattugiata. A merenda può mangiare un frutto (frullato oppure omogeneizzato) oppure uno yogurt con l’aggiunta di frutta schiacciata o frullata. A pranzo e a cena la pappa con verdure, crema di riso o di mais e tapioca o multicereali, un cucchiaino di olio evo. Come proteine si devono alternare pesce, carne, legumi, parmigiano, ricotta, tuorlo d’uovo, come già le ho detto qualche riga sopra, un solo tipo per pasto. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti