Beta con valore elevato ma l’ecografia non individua l’embrione: perché?
A cura di
Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 17/04/2025
Aggiornato il 24/04/2025 Se l'ecografia non individua l'embrione, ma il valore delle beta-hCG è molto elevato si deve considerare che potrebbe esserci un'anomalia dello sviluppo del trofoblasto, da cui originerà la placenta.
Una domanda di: Gloria
Volevo avere un'informazione. Ho effettuato in data 03/03 un transfer a fresco di una balstociste con pick di donatrice il 26/02 e ultima mestruazione 12/02 con pillola perché sono in menopausa e sono incinta. Lunedì 24 ho avuto una peridita rosa sull'assorbente lieve poi andare a sera sparita. Lunedì faccio le beta sono 35mila. Martedì 25/03 vado al pronto soccorso faccio un'eco e mi dicono camera gestazionale 19mmx12mm con sacco privo di embrione ed ero a 5 settimane + 5 giorni. Mi hanno detto che era presto, ma leggendo con camera 19mm alla 5+5 non è troppo grande ? E beta 35mila? Embrione non dovrebbe esserci già ? Ovvio che 5 + 5 è presto ma questo valori che mi hanno dato al ps? Non capisco, vorrei avere più informazioni perché sono preoccupata. Grazie.

Eleonora Porcu
Gentile Signora,
sicuramente lei sarà seguita da un ginecologo di fiducia al quale lei deve subito segnalare, in assenza di sviluppo embrionale, i livelli elevati di beta-hCG che potrebbero essere il primo segno di un' anomalia dello sviluppo del trofoblasto, ovvero di quella parte delle strutture embrionali che costituiscono l' origine della placenta.
Non desidero creare allarmismi senza poter accertare le sue reali condizioni. Le consiglio comunque di ripetere subito il dosaggio ematico della betaHCG e l' cografia presso il suo ginecologo di fiducia che saprà certamente gestire la sua gravidanza nel modo più appropriato. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
08/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Prima della 14^ settimana la placenta è una struttura diffusa di cui è impossibile definire l'esatta posizione. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se con il passare dei giorni il battito del cuoricino non viene rilevato dall'ecografia come avvenuto in un controllo precedente è probabile che la gravidanza si sia spenta. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
24/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Nessuna linea guida consiglia di misurare il sacco vitellino e non ci sono evidenze che mettano in relazione la sua dimensione con l'esito della gravidanza. »
18/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il cotiledone succenturiato è un' appendice della placenta da essa separata fisicamente ma comunque connessa. la sua presenza può dipendere da un precedente cesareo.
»
Le domande della settimana
07/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Fai la tua domanda agli specialisti