Beta con valore elevato ma l’ecografia non individua l’embrione: perché?

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/04/2025 Aggiornato il 24/04/2025

Se l'ecografia non individua l'embrione, ma il valore delle beta-hCG è molto elevato si deve considerare che potrebbe esserci un'anomalia dello sviluppo del trofoblasto, da cui originerà la placenta.

Una domanda di: Gloria
Volevo avere un'informazione. Ho effettuato in data 03/03 un transfer a fresco di una balstociste con pick di donatrice il 26/02 e ultima mestruazione 12/02 con pillola perché sono in menopausa e sono incinta. Lunedì 24 ho avuto una peridita rosa sull'assorbente lieve poi andare a sera sparita. Lunedì faccio le beta sono 35mila. Martedì 25/03 vado al pronto soccorso faccio un'eco e mi dicono camera gestazionale 19mmx12mm con sacco privo di embrione ed ero a 5 settimane + 5 giorni. Mi hanno detto che era presto, ma leggendo con camera 19mm alla 5+5 non è troppo grande ? E beta 35mila? Embrione non dovrebbe esserci già ? Ovvio che 5 + 5 è presto ma questo valori che mi hanno dato al ps? Non capisco, vorrei avere più informazioni perché sono preoccupata. Grazie.

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora,
sicuramente lei sarà seguita da un ginecologo di fiducia al quale lei deve subito segnalare, in assenza di sviluppo embrionale, i livelli elevati di beta-hCG che potrebbero essere il primo segno di un' anomalia dello sviluppo del trofoblasto, ovvero di quella parte delle strutture embrionali che costituiscono l' origine della placenta.
Non desidero creare allarmismi senza poter accertare le sue reali condizioni. Le consiglio comunque di ripetere subito il dosaggio ematico della betaHCG e l' cografia presso il suo ginecologo di fiducia che saprà certamente gestire la sua gravidanza nel modo più appropriato. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Perdite di sangue a inizio gravidanza: cosa si può fare per fermarle?

23/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle prime settimane di gravidanza la comparsa di perdite di sangue può non essere significativa come di fatto accade con relativa frequenza. Nell'attesa di scoprire con l'aiuto del ginecologo da cosa dipende, di solito viene raccomandato di evitare gli sforzi fisici (ma questo dovrebbe essere la regola...  »

Attività fisica blanda: si può fare in gravidanza?

11/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'attività fisica fa bene alla salute e all'umore anche in gravidanza, a patto di svolgerla con buon senso, cioè senza sottoporsi a sforzi fisici intensi.   »

Sacco vitellino più grande dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nonostante l'anomalia rilevata dall'ecografo, è possibile che la gravidanza evolva. Sarà comunque il trascorrere del tempo a svelarne il destino.   »

Crescita lenta delle beta: proseguirà la gravidanza?

07/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzato l'embrione con attività cardiaca è del tutto inutile continuare a effettuare il dosaggio nel sangue delle beta-hCG in quanto l'andamento non svela nulla sul destino della gravidanza.   »

Perdite di sangue nel primo trimestre di gravidanza

30/04/2013 Controlli in gravidanza di “La Redazione”

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti