In linea teorica è possibile ipotizzare l'autismo in un bambino piccolo, ma una diagnosi del genere non può certo essere formulata con superficialità.
Una domanda di: Lina
Voleva sapere se a 10 mesi è possibile diagnosticare l’autismo e quali
sono i sintomi.
Grazie.

Angela Raimo
Gentile signora, in realtà l’autismo in qualche caso si può diagnosticare anche prima dei 10 mesi, tuttavia penso che lei comprenda che spetta al pediatra rilevare dei segni, diciamo così, anomali e in questa eventualità chiedere il parere di un neuropsichiatra infantile. Se ha fondati dubbi che il suo bambino sia interessato da autismo si confronti con il suo pediatra, il quale dovrà prendere in considerazione suo figlio nella sua globalità (atteggiamenti, socialità, presenza o meno di lallazione, psicomotricità, reattività, risposte emotive) per poi esprimere un giudizio. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
06/04/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli
Qualsiasi vaccino dà luogo a effetti indesiderati che comunque sono molto meno gravi di quanto potrebbero essere le conseguenze della malattia contro cui vengono effettuati. »
27/03/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Luisa Vaselli
Occorre stare molto attenti a non trasformare l'ora dei pasti in un momento in cui il bambino tiene in pugno tutta la famiglia e il modo migliore per evitarlo, favorendo un rapporto sereno con il cibo, è mostrare indifferenza se rifiuta una cibo e zero esultanza se, invece, lo mangia. »
27/03/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo
Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino. »
Fai la tua domanda agli specialisti