A 10 settimane di gravidanza il bimbo non si vede
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 28/06/2021
Aggiornato il 31/03/2026 A volte il feto non viene visualizzato dall'ecografia in un'epoca in cui dovrebbe esserlo perché il concepimento è avvenuto più avanti rispetto a quanto ipotizzato. Altre invece è perché la gravidanza si è fermata.
Una domanda di: Mariana
Vorrei chiedere una cosa. Sono in ansia! Sono
incinta di 10 settimane. Oggi avevo l ‘ecografia per vedere il feto ma
niente non si vede ancora. La dottoressa mi ha detto che può essere che la
gravidanza si è fermata… La beta è 23741.0. Mi ha detto di rifare le
analisi del sangue e un’altro eco.. Ho rifatto anche il test di gravidanza ed è
positivo. Non ho dolori e neanche perdite. Secondo lei cosa dovrei fare?!
Grazie.

Elisa Valmori
Salve signora, le sue beta sono alte e fanno ben sperare che la sua sia una gravidanza evolutiva.
Non mi ha precisato se all’ecografia non si vedesse solo l’embrione oppure nemmeno la camera gestazionale…presumo la prima ipotesi, altrimenti dovremmo escludere che si tratti di una gravidanza extrauterina (che infatti richiede sia il dosaggio delle beta-hCG che l’ecografia a distanza).
Se invece si fosse vista all’ecografia una camera gestazionale in utero che pareva vuota, ripetendo le beta-hCG e l’ecografia tra circa una settimana potremo stabilire se si è trattato di un concepimento in ritardo rispetto all’ultima mestruazione oppure se si tratti di una gravidanza che si è interrotta sul nascere, quindi di un aborto interno.
Il test di gravidanza sulle urine è poco indicativo in questo momento in quanto è un esame più qualitativo che quantitativo: ci dice che lei ha in circolo l’ormone della gravidanza, ossia la beta-hCG o beta-gonadotropina corionica umana, ma a noi interessa sapere se sia in aumento vertiginoso (come sembra nel suo caso visto un valore di 23741) oppure in discesa.
Spero di essere riuscita a risponderle, direi che oltre a quello che le ha consigliato la Curante c’è soprattutto da essere fiduciosi che tutto andrà per il meglio…cuor contento il Ciel lo aiuta!
A disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
24/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta. »
22/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In genere, se tutto va bene, nella settima settimana di gravidanza l'ecografia riesce a individuare l'embrione e non solo la camera gestazionale vuota. L'indagine va comunque ripetuta a distanza di una settimana. »
17/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere alto anche se la gravidanza è anembrionica, cioè dentro la camera gestazionale non si è sviluppato l'embrione. »
19/06/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Una camera ovulare che misura almeno 25 millimetri deve contenere l'embrione che, quindi, deve essere visualizzabile con l'ecografia. »
12/06/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando il valore dell'ormone beta-hCG è superiore a 1000, l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. A volte però occorre comunque attendere la 6^ settimana affinché l'ecografo riesca a individuarlo. »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti