A 11 mesi non vuole il latte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2018 Aggiornato il 08/04/2018

Se il bambino non vuole il latte, non conviene insistere affinché lo inghiotta controvoglia. Molto meglio offrirgli, in alternativa, yogurt, formaggi magri e freschi o ricotta.

Una domanda di: Gabriella
Vorrei un consiglio mio figlio di 11 mesi rifiuta il biberon con il latte. Non so cosa fare ho cambiato latte, ho provato anche con il cucchiaino ma niente. Mi date un consiglio so che il latte è importante.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
il mio consiglio è di non insistere assolutamente con il latte, se il bambino lo rifiuta perché facendolo si corre il rischio di trasformare la sua ostilità in un’avversione destinata a durare per sempre. E’ solo il latte materno che è insostituibile e irrinunciabile, in particolare nei primi sei mesi di vita, quando il bambino non a caso viene chiamato “lattante”. A 11 mesi, il bambino ne può fare tranquillamente a meno. In alternativa può offrire lo yogurt, la ricotta, i formaggi freschi e magri. Dopo l’anno provi a riproporgli il latte fresco di latteria, continuando a non forzarlo se non dovesse gradire neanche questo. Stia sicura che crescerà bene comunque. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti