A 11 mesi non vuole il latte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2018 Aggiornato il 08/04/2018

Se il bambino non vuole il latte, non conviene insistere affinché lo inghiotta controvoglia. Molto meglio offrirgli, in alternativa, yogurt, formaggi magri e freschi o ricotta.

Una domanda di: Gabriella
Vorrei un consiglio mio figlio di 11 mesi rifiuta il biberon con il latte. Non so cosa fare ho cambiato latte, ho provato anche con il cucchiaino ma niente. Mi date un consiglio so che il latte è importante.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
il mio consiglio è di non insistere assolutamente con il latte, se il bambino lo rifiuta perché facendolo si corre il rischio di trasformare la sua ostilità in un’avversione destinata a durare per sempre. E’ solo il latte materno che è insostituibile e irrinunciabile, in particolare nei primi sei mesi di vita, quando il bambino non a caso viene chiamato “lattante”. A 11 mesi, il bambino ne può fare tranquillamente a meno. In alternativa può offrire lo yogurt, la ricotta, i formaggi freschi e magri. Dopo l’anno provi a riproporgli il latte fresco di latteria, continuando a non forzarlo se non dovesse gradire neanche questo. Stia sicura che crescerà bene comunque. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti