A 11 mesi posso dare la seconda pappa?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/03/2020 Aggiornato il 12/03/2020

A 11 mesi di vita è senza dubbio opportuno proporre due pappe nell'arco della giornata.

Una domanda di: Maria
Mio figlio ha 11 mesi e già da quando ne aveva 5 il pediatra mi ha consigliato di iniziare lo svezzamento ma solo a pranzo, per il resto lo allattavo e continuo ad allattarlo anche ora. Mi chiedevo se potessi iniziare anche a dare un pasto oltre al pranzo anche la sera per cena, visto che il pediatra continua a dire che finché c’è il latte basta il pranzo con pastine e carne o pesce o legumi e per il resto della giornata il mio latte. Di mia iniziativa, vedendo che nel pomeriggio non ciuccia il latte volentieri ho iniziato col dargli yogurt, frutta e qualche biscottino ovviamente adatto ai bimbi. Attendendo una vostra risposta vi porgo i miei saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
nessun problema a proporre al piccolo di 11 mesi una pappa serale, con l’accortezza di somministrare come a mezzogiorno pasta, riso ma variare l’apporto proteico, del tipo: carne a mezzogiorno e legumi la sera, pesce a mezzogiorno e formaggio la sera e così via.
A 11 mesi le 2 pappe sono considerate utili da tutte le società di alimentazione pediatrica internazionali. Il latte deve comunque essere presente, a richiesta del bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti