A 11 mesi posso dare la seconda pappa?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/03/2020 Aggiornato il 12/03/2020

A 11 mesi di vita è senza dubbio opportuno proporre due pappe nell'arco della giornata.

Una domanda di: Maria
Mio figlio ha 11 mesi e già da quando ne aveva 5 il pediatra mi ha consigliato di iniziare lo svezzamento ma solo a pranzo, per il resto lo allattavo e continuo ad allattarlo anche ora. Mi chiedevo se potessi iniziare anche a dare un pasto oltre al pranzo anche la sera per cena, visto che il pediatra continua a dire che finché c’è il latte basta il pranzo con pastine e carne o pesce o legumi e per il resto della giornata il mio latte. Di mia iniziativa, vedendo che nel pomeriggio non ciuccia il latte volentieri ho iniziato col dargli yogurt, frutta e qualche biscottino ovviamente adatto ai bimbi. Attendendo una vostra risposta vi porgo i miei saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
nessun problema a proporre al piccolo di 11 mesi una pappa serale, con l’accortezza di somministrare come a mezzogiorno pasta, riso ma variare l’apporto proteico, del tipo: carne a mezzogiorno e legumi la sera, pesce a mezzogiorno e formaggio la sera e così via.
A 11 mesi le 2 pappe sono considerate utili da tutte le società di alimentazione pediatrica internazionali. Il latte deve comunque essere presente, a richiesta del bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti