A 13 settimane è possibile sottoporsi a un’IVG?
A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 01/11/2022
Aggiornato il 19/03/2026 Anche se si è superato il primo trimestre, si può scegliere di interrompere la gravidanza.
Una domanda di: Giorgia
Purtroppo con la translucenza nucale la trisomia 13 e risultata positiva, sto aspettando il DNA fetale,eventualmente se fosse positivo anche quest’analisi posso fare l’aborto anche essendo a 13+3 settimane? Grazie. Cordiali saluti.

Patrizia Mattei
Gentile signora, le auguro che tutto vada bene ma se ci fosse una conferma della trisomia 13, non solo con il DNA fetale su sangue materno ma con la villocentesi, potrebbe senz’altro interrompere la gravidanza anche se ha superato il primo trimestre. Un saluto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giovanni Porta L'errore che sta alla base di alcune trisomie e a causa del quale la gravidanza si interrompe spontaneamente è spesso legato al singolo ovocita. »
15/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Non è possibile da remoto stabilire la gravità di un'anomalia riscontrata nel feto: per avere informazioni al riguardo è necessario rivolgersi a specialisti che abbiano a disposizione informazioni dettagliate del caso. »
26/04/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta L'obesità in gravidanza può in effetti impedire l'esecuzione del test per la ricerca del DNA fetale perchè comporta una sproporzione tra la percentuale di DNA materno circolante rispetto a quello placentare, »
04/01/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora La decisione di effettuare un'indagine invasiva spetta esclusivamente alla coppia. Lo specialista può solo illustrare i rischi a cui espone eseguirla o no. »
06/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Posto che le possibili cause di aborto spontaneo sono numerose, nella maggior parte dei casi l’arresto dello sviluppo embrionario è dovuto a un’ alterazione del patrimonio genetico. »
Le domande della settimana
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza. »
14/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
Fai la tua domanda agli specialisti