A 15 mesi dice solo “mamma”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/04/2018 Aggiornato il 27/04/2018

Lo sviluppo del linguaggio segue tappe che possono variare da bambino a bambino.

Una domanda di: Veronica
Mia figlia di quasi 15 mesi non parla ancora, dice solo “mamma”.
Abbiamo provato anche a leggere delle fiabe per incentivare l’ascolto ma mia figlia afferra il libro perché vuole giocarci e quindi non riusciamo nel nostro intento, abbiamo provato a farle ripetere le parole ma ancora nulla.
Abbiamo fatto il boel test a 9 mesi e l’udito era normale, comunque ci sente benissimo visto che comunque si gira se la chiamiamo per nome e appena sente un rumore.
Secondo Lei qual’è la causa del fatto che dice solo una parola?
Ci sono dei consigli utili?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

La capacità linguistica di un bambino è spesso soggettiva nei tempi di evoluzione. L’importante è che capisca le cose che gli si dicono, che comprenda piccoli ordini, che segua lo sguardo di un adulto e sappia giocare, per esempio usando le tazzine per far finta di preparare un caffè o la pappa.
Oltre a leggere storie, fatele sentire musica, ma soprattutto recitate filastrocche o ritornelli, sperando non tanto che ripeta, ma che balli, si muova, insomma reagisca in qualche modo al suono delle parole. Se poi non dirà nulla entro i 2 anni o comunque se a quest’età non saprà pronunciare più di 10 parole valuti col pediatra l’opportunità di chiedere una consulenza al neuropsichiatra infantile.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti