A 16 mesi picchia in testa la sua gemellina

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

I gesti che possono procurare dolore o anche solo fastidio a chi li subisce vanno bloccati con dolce fermezza ogni volta che vengono compiuti.

Una domanda di: Anna
Ho due gemelli maschio e femmina hanno 16 mesi e a me preoccupa il
comportamento del maschio che picchia la sorella sulla testa, noi abbiamo
provato di tutto per fare capire che non si può toccare la sorella, ma lui
continua a farlo. Per lui è come un gioco: mi può dare un consiglio cosa si può
fare? Grazie!

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
c’è solo un modo: quando il bambino comie il gesto gli si deve bloccare la manina e, accucciandosi per non sovrastarlo, dirgli con affettuosa fermezza: “No! Questo non si fa”. Immediatamente dopo gli si può guidare la manina chiedendogli di farle una carezza, sul braccio o sulla manina (non sulla testa) della sorellina, pronunciando con tono dolce una frase del tipo”Cara, cara sorellina!”. Si può poi accarezzare piano lui, sempre sul braccio o su una manina, dicendogli “Anche tu sei caro”. Gli va insegnato, cioè, che il suo gesto deve essere piacevole, che devo controllare la sua forza. Mi sento di aggiungere che anche mamma e papà non devono mai fare gesti bruschi, affinché anche l’esempio aiuti il bambino a capire che le mani si devono usare sempre con delicatezza quando si tocca qualcuno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Bambina di tre anni che fatica a rispettare le regole

28/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti