A 16 mesi picchia in testa la sua gemellina

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

I gesti che possono procurare dolore o anche solo fastidio a chi li subisce vanno bloccati con dolce fermezza ogni volta che vengono compiuti.

Una domanda di: Anna
Ho due gemelli maschio e femmina hanno 16 mesi e a me preoccupa il
comportamento del maschio che picchia la sorella sulla testa, noi abbiamo
provato di tutto per fare capire che non si può toccare la sorella, ma lui
continua a farlo. Per lui è come un gioco: mi può dare un consiglio cosa si può
fare? Grazie!

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
c’è solo un modo: quando il bambino comie il gesto gli si deve bloccare la manina e, accucciandosi per non sovrastarlo, dirgli con affettuosa fermezza: “No! Questo non si fa”. Immediatamente dopo gli si può guidare la manina chiedendogli di farle una carezza, sul braccio o sulla manina (non sulla testa) della sorellina, pronunciando con tono dolce una frase del tipo”Cara, cara sorellina!”. Si può poi accarezzare piano lui, sempre sul braccio o su una manina, dicendogli “Anche tu sei caro”. Gli va insegnato, cioè, che il suo gesto deve essere piacevole, che devo controllare la sua forza. Mi sento di aggiungere che anche mamma e papà non devono mai fare gesti bruschi, affinché anche l’esempio aiuti il bambino a capire che le mani si devono usare sempre con delicatezza quando si tocca qualcuno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti