Una domanda di: Wendi
Ho 35 anni (ad ottobre ne faccio 36) e sono alla terza gravidanza, le prime due erano andate bene senza complicazioni. Alla mia età devo fare l'amniocentesi e quali sono le complicanze che si possono incontrare, è consigliata? Grazie.

Marina Baldi
Gentile signora,
senz’altro alla sua età è necessario fare alcuni controlli sui cromosomi del feto.
Però le consiglierei di eseguire in prima battuta un test non invasivo del DNA fetale e la misurazione ecografica della translucenza nucale. Solo se dovesse emergere qualcosa di sospetto da questi esami allora potrà decidere di procedere con l’amniocentesi. Quest'ultima, a partire dai 35 anni della donna rientra tra le indagini che si possono effettuare gratuitamente in seno al Sistema sanitario nazionale. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.