A 44 anni è possibile dare inizio a una gravidanza affidandosi solo al profilattico?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/06/2022 Aggiornato il 03/06/2022

Il profilattico, se usato correttamente, ha un'ottima efficacia contraccettiva. Che si somma al fatto che in età matura le probabilità di concepire sono modeste.

Una domanda di: Nicole
Buongiorno dottore, sono una signora di 44 anni, 45 anni a fine anno. A marzo ho tolto la spirale jaydess in quanto fuori sede. Il mio ginecologo mi ha detto di aspettare ad utilizzare altri metodi anticoncezionale, infatti io ho rapporti completi solo con il preservativo. Ho un ciclo è irregolare e da quando ho tolto la spirale mi è arrivato dopo 21-32 giorni e il mese scorso dopo 26 giorni: è normale? Questo mese ho avuto indolenzimento del seno, ma quando si è avvicinato il giorno di arrivo delle mestruazioni mi è sparito il fastidio. Da circa una settimana ho mal di schiena e in parte alle gambe. Ho avuto perdite marroni ma adesso non ho più niente, a parte il fastidio alla schiena.Oggi sarebbe il 26 esimo giorno del ciclo e delle mestruazioni nemmeno l’ombra. Anche se ho avuto rapporti protetti ho fatto un test ed è risultato negativo: cosa potrebbe essere? Ho fatto anche le analisi del sangue per la premenopausa e la tiroide ma non è emerso nulla. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, alla sua età è normale che si verifichi qualche irregolarità mestruale: si tratta delle prime avvisaglie della menopausa che arriverà più avanti. Specifico che tra questi primi episodi di amenorrea o di flusso mestruale scarsissimo e la cessazione definitiva dell’attività delle ovaie, la menopausa appunto, potranno comunque trascorrere anche alcuni anni. Escludo che possa essere incinta, visto che il test di gravidanza ha dato risultato negativo. Ha fatto bene a effettuare i dosaggi ormonali per verificare il funzionamento della tiroide e visto che non è emerso nulla ritengo che non ci sia da preoccuparsi. Per scrupolo eseguire comunque anche un controllo ginecologico con ecografia, così da essere del tutto tranquillo. Concordo con il collega sul fatto che sia sufficiente per lei utilizzare il profilattico come metodo contraccettivo. Se usato correttamente ha un’efficacia pari al 99 per cento, ulteriormente potenziata dal fatto che a quasi 45 anni le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono modeste. Per quanto riguarda il mal di schiena, non è uno dei sintomi caratteristici di inizio gravidanza, ma piuttosto di fine gravidanza, quando il peso dell’utero diventa più impegnativo per la colonna vertebrale. L’origine del suo mal di schiena va dunque ricercato altrove, magari in una vita troppo sedentaria o in un eventuale sovrappeso. Se dovesse continuare amanifestarsi, ne parli con il suo medico di famiglia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti