A 48 anni si deve usare (ancora) una contraccezione?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/08/2024 Aggiornato il 09/08/2024

Le probabilità che una donna resti incinta a 48 anni sono bassissime. E quando sporadicamente accade nella quasi totalità dei casi la gravidanza si spegne. La contraccezione non è dunque strettamente necessaria.

Una domanda di: Simone
Sono un uomo di 51 anni e da un anno sto avendo rapporti non protetti con una donna di 48 anni. Sto un po’ in ansia perche questo mese il ciclo non è ancora arrivato. Ho letto tanti articoli che sostengono che all’età della mia compagna la donna è ancora fertile e di usare ancora la contraccezione. Per dirti la verità, io avevo l’impressione che in questa fascia d’eta fosse difficilissimo ottenere una gravidanza ed eventualmente portarla al termine. Secondo la tua opinione (apprezzo il modo diretto e chiaro nei tuo articoli) vale la pena di usare una contraccezione? Statisticamente quanto è possibile che una donna rimanga incinta a 48 anni? Grazie molto.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Buongiorno gentile lettore. Le possibilità che una donna ottenga una gravidanza a 48 anni sono bassissime e sporadiche. Inoltre, oltre il 99% di queste gravidanza esitano in aborto precoce. Ritengo che l’uso di contraccezione non sia strettamente necessario, soprattutto se iniziano le prime irregolarità mestruali. La terapia estroprogestinica può essere utile nei casi in cui si voglia regolarizzare il ciclo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti