A 48 anni si deve usare (ancora) una contraccezione?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/08/2024 Aggiornato il 09/08/2024

Le probabilità che una donna resti incinta a 48 anni sono bassissime. E quando sporadicamente accade nella quasi totalità dei casi la gravidanza si spegne. La contraccezione non è dunque strettamente necessaria.

Una domanda di: Simone
Sono un uomo di 51 anni e da un anno sto avendo rapporti non protetti con una donna di 48 anni. Sto un po’ in ansia perche questo mese il ciclo non è ancora arrivato. Ho letto tanti articoli che sostengono che all’età della mia compagna la donna è ancora fertile e di usare ancora la contraccezione. Per dirti la verità, io avevo l’impressione che in questa fascia d’eta fosse difficilissimo ottenere una gravidanza ed eventualmente portarla al termine. Secondo la tua opinione (apprezzo il modo diretto e chiaro nei tuo articoli) vale la pena di usare una contraccezione? Statisticamente quanto è possibile che una donna rimanga incinta a 48 anni? Grazie molto.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Buongiorno gentile lettore. Le possibilità che una donna ottenga una gravidanza a 48 anni sono bassissime e sporadiche. Inoltre, oltre il 99% di queste gravidanza esitano in aborto precoce. Ritengo che l’uso di contraccezione non sia strettamente necessario, soprattutto se iniziano le prime irregolarità mestruali. La terapia estroprogestinica può essere utile nei casi in cui si voglia regolarizzare il ciclo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti