A 5 settimane l'impossibilità dell'ecografo di individuare il battito non è preoccupante: per visualizzarlo occorre attendere la sesta settimana e a volte anche alcuni giorni in più.
Una domanda di: Federica Ho fatto una prima ecografia ostetrica lunedi a 5+3 (vengo da percorso di PMA, trasferita una blastocisti in 5 giornata). Si è visto camera gestazionale sacco vitellino e embrione 2,1mm ma non è stato rilevato il battito-devo preoccuparmi? Ripeterò l’esame ecografico lunedì prossimo. Grazie mille.
Augusto Enrico Semprini
Cara Federica,
a 5 settimane e 3 giorni, e siamo sicuri di queste date perché la gravidanza deriva da un transfer embrionario, non è possibile visualizzare il battito.
Bisogna aver raggiunto 6 settimane compiute e qualche volta anche qualche giorno in più per poterlo vedere con chiarezza.
Sono sicuro che fra qualche giorno ci chiamerà per darci la buona notizia che l’embrione ha raggiunto una fase di sviluppo in cui si può visualizzare il battito e così torna serenità anche in Federica che, come tutte le gestanti, deve aspettare i tempi tecnici necessari per la verifica della regolare evoluzione della gravidanza.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La bradicardia dell'embrione esprime che sono poche le probabilità che la gravidanza evolva. Ma se così fosse, si deve pensare che la causa sia uno sbilanciamento cromosomico non compatibile con la vita. »
È in settima settimana che se tutto va bene deve essere individuabile il battito del cuoricino dell'embrione. Se non accade purtroppo bisogna pensare che la gravidanza si sia interrotta. »
In effetti la retroversione dell'utero all'inizio della sesta settimana può rendere più difficile visualizzare l'attività cardiaca dell'embrione con l'ecografia. A distanza di una settimana, invece, se tutto va bene diventa possibile rilevarla. »
L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »