A 5 settimane l’embrione non si vede
Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.
Una domanda di: Felicia
Ho fatto la prima ecografia a 5+4. Ultimo ciclo 11 settembre, sono sicura dell' ovulazione perché è stata monitorata ecograficamente e le settimane sono giuste. Ho fatto le seguenti beta al 5+2 ed erano a 12 mila. A 5+4 ho fatto la prima eco e si è vista camera gestazione di 6x10 mm e sacco vitellino di 3 mm. È normale che non si sia visto ancora l'embrione con queste beta? Ho già avuto un uovo chiaro a gennaio, e in quel caso non c’era mai stato nemmeno il sacco vitellino.
Voglio capire se ancora c’è qualcosa che non va o è normale. Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Cara Felicia,
l'ecografia così precoce è molto importante per sincerarsi dell'impianto all'interno dell'utero della gravidanza. Non è predittiva sull'andamento della gravidanza che penso stia decorrendo bene e potrà averne conferma nel prossimo controllo ecografico. Queste epoche "5-6 settimane" sono un arco di tempo gestazionale tutto sommato ristretto, nel senso che qualche volta alla mattina della quinta settimana compiuta non si vede ancora la camera, alla sera sì, lo stesso vale per il battito cardiaco. Quindi secondo me deve sempre avere una visione di tranquillità e senza inutili allarmi che sciupano tutte le emozioni belle legate all'inizio di una gravidanza. Mi faccia sapere se il mio quadro ottimista si riflette nel suo futuro gestazionale. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada A volte, affinché l'ecografo riesca a visualizzare con chiarezza in che modo sta evolvendo la gravidanza occorre attendere che la sesta settimana finisca. »
29/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora". »
27/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Quando l'ecografia individua la gravidanza in utero, non ci si basa più sull'andamento delle beta-hCG per capire come evolverà, ma si ripete il controllo ecografico. »
06/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La gravidanza potrebbe essere iniziata più avanti rispetto alla data presunta e questa potrebbe essere la ragione per cui in sesta settimana l'ecografia non visualizza l'embrione. Una successiva ecografia, effettuata a distanza di sette giorni, permette di fare luce sulla situazione. »
06/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Le beta che aumentano molto fanno ben sperare nella possibilità che la gravidanza sia in evoluzione anche se l'embrione in settima settima ancora non viene visualizzato dall'ecografia. »
Le domande della settimana
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati. »
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
Fai la tua domanda agli specialisti