A 5 settimane l’embrione non si vede: c’è da preoccuparsi?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/10/2020 Aggiornato il 30/10/2020

Bisogna attendere almeno la sesta settimana per poter visualizzare l'embrione con l'ecografia, quindi non ha senso spaventarsi se non si vede prima.

Una domanda di: Enrica
Buongiorno, io ho fatto l’ecografia a 5 settimane + 3 giorni e si è vista solo la camera gestazionale e il sacco vitellino, niente embrione, mi hanno fatto un po’
preoccupare dicendomi che a quest’epoca si sarebbe già dovuto vedere.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
si sta preoccupando senza che ve ne sia una vera ragione. Non sempre l’embrione si evidenzia a 5 settimane e tre giorni, e questo vale ancora di più se il ciclo ha una durata maggiore di 28 giorni. Comunque sia, ammettendo che lei abbia un ciclo di 28 giorni, è un’ottima cosa che l’ecografia in questa epoca della gravidanza abbia individuato il sacco vitellino. L’embrione si visualizzerà a breve, è già possibile in sesta settimana. Sono sicurissimo che chi ha effettuato l’ecografia le abbia dato questa spiegazione, che è quella corrispondente alla realtà dei fatti. A cinque settimane quello che hanno visto è più che sufficiente per poter affermare che sì, tutto sta procedendo per il meglio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti