A 6 settimane e mezzo non si sente il battito: è preoccupante?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 15/12/2023 Aggiornato il 15/12/2023

Nel caso in cui l'ovulazione sia avvenuta più avanti rispetto alla data presunta è possibile che per visualizzare il battito del cuoricino con l'ecografia occorra aspettare anche una settimana in più rispetto al solito.

Una domanda di: Maria
Buongiorno, ieri ho fatto una ecografia, sono a 6 settimane + 4 giorni e non si sente il battito: è preoccupante?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, di solito in quest’epoca della gravidanza, cioè a 6 settimane più 3 giorni, calcolate in base al calendario ostetrico che conta le settimane di gravidanza a partire dal giorno di inizio dell’ultima mestruazione, l’ecografo dovrebbe riuscire a visualizzare oltre all’embrione anche il battito del suo cuoricino. Ma anche l’ostetricia, come del resto tutte le branche della medicina, non è una scienza esatta, non risponde a criteri matematici rigidi, per cui può senza dubbio capitare che vi siano deroghe a questo principio di massima. Basta infatti che l’ovulazione sia avvenuta più tardi di quanto ipotizzato per far sì che la gravidanza sia più indietro rispetto all’atteso e che quindi l’ecografo non riesca a individuare il battito, nonostante l’embrione sia vitale. Mi domando però che cosa le abbia detto il collega che ha effettuato l’ecografia, il quale di sicuro si è espresso sulla situazione …Probabilmente le ha dato appuntamento per un’altra ecografia a qualche giorno di distanza da quella eseguita, dico bene? Sarà in occasione di questo successivo controllo che si chiarirà bene se la gravidanza è o non è in evoluzione. Se è così come immagino, non ci resta che attendere la prossima ecografia. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti