A 6 settimane non si vede il sacco vitellino

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/01/2024 Aggiornato il 06/03/2026

In genere, nella sesta settimane di gravidanza, con un valore delle beta vicino a 4000, si dovrebbero vedere non solo il sacco vitellino, ma anche l'embrione e il battito del suo cuoricino.

Una domanda di: Concetta
Buongiorno volevo chiederle per i conti della dottoressa sono di 6 settimane + 1 giorno, ho fatto le beta e sono uscite 3941.. stamattina sono andata a controllo per la visita, sono di 6 settimane + 6 giorni, la camera gestazionale c’era ma non è riuscita a vedere il sacco vitellino mi dovrei preoccupare?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, per prima cosa mi viene da chiederle che cosa le ha detto la dottoressa che ha effettuato l’ecografia, perché eventualmente è a lei che avrebbe dovuto domnandare se preoccuparsi o no in base a quanto rilevato dall’indagine. Non è infatti possibile che la dottoressa non si sia espressa in alcun modo. Credo che almeno le abbia fissato un’altra ecografia a breve per valutare cosa sta accadendo, dico bene? Non è chiaro a che cosa si riferisca quando parla dei “conti fatti dalla dottoressa” per datare la gravidanza, visto che fino a quando non si può visualizzare e quindi misurare l’embrione il conteggio delle settimane di gravidanza si può fare in un unico modo a cui tutti si riferiscono, ovvero partendo dalla data di inizio dell’ultima mestruazione (che lei non indica). Detto tutto questo, a sei settimane di gravidanza (più uno o sei giorni, non cambia molto) e con il valore delle beta a quasi 4000 si dovrebbero già visualizzare non solo il sacco vitellino, ma anche l’embrione e il battito del cuoricino. Indicativamente, con un valore delle beta a 800 in genere si vede l’embrione, a 1000 anche il battito. In occasione del prossimocontrollo il quandro si ciarirà completamente. Auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gravidanza: perché ancora non si vede bene l’embrione?

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

A volte, affinché l'ecografo riesca a visualizzare con chiarezza in che modo sta evolvendo la gravidanza occorre attendere che la sesta settimana finisca.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Beta-hCG: l’aumento o la diminuzione cosa dicono?

27/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Quando l'ecografia individua la gravidanza in utero, non ci si basa più sull'andamento delle beta-hCG per capire come evolverà, ma si ripete il controllo ecografico.   »

A 6 settimane l’embrione non si vede: si è interrotta la gravidanza?

06/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La gravidanza potrebbe essere iniziata più avanti rispetto alla data presunta e questa potrebbe essere la ragione per cui in sesta settimana l'ecografia non visualizza l'embrione. Una successiva ecografia, effettuata a distanza di sette giorni, permette di fare luce sulla situazione.   »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti