A 7 mesi e mezzo cosa metto (di nuovo) nella pappa?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 03/09/2018 Aggiornato il 03/09/2018

Nelle pappe bisogna comunque inserire l'olio evo, le proteine non vanno mai associate, la carne va offerta massimo 4-5 volte la settimana.

Una domanda di: Andreea
Salve, il mio bimbo ora ha 7 mesi e mezzo. Gli sto facendo la pappa con il brodo vegetale(carota zucchina sedato patata) carne e semolino. Certe volte la mangia altre volte per niente, volevo sapere arrivati a questo punto come cambia lo svezzamento? Cosa devo aggiungere dentro il brodo, dentro la pappa di nuovo ?
Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, la pappa che fa va bene, bisogna però aggiungere 10 grammi di olio extravergine di oliva, il passato di verdure 1-2 cucchiai: a seconda della voglia del piccolo si può avere una pappa più o meno densa. Per gli omogeneizzati: ne basta mezzo vasetto di carne o di prosciutto o di pesce. In alternativa si possono dare 2 cucchiaini di formaggio parmigiano o 30 grammi di crescenza o ricotta o 30-40 grammi di legumi (lenticchie-piselli-fagioli-ceci): questo vale sia per il mezzogiorno, che per la sera, avendo cura di dare la carne per 4.5 volte la settimana e di mantenere l’allattamento materno negli altri pasti. E se il bambino vuole saltare un pasto di pappa, non occorre forzarlo, mangerà al pasto successivo: per quel pasto può tranquillamente assumere solo il latte della mamma. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti