A 7 mesi non vuole più il latte (artificiale)

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/05/2018 Aggiornato il 10/06/2026

Il latte artificiale può essere tranquillamente sostituito con lo yogurt, almeno per un pasto. In ogni caso, se il bambino dimostra di non gradirlo più non si deve insistere.

Una domanda di: Gigia
Salve mia figlia tra circa 10 giorni compirà 7 mesi e ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi e mezzo. Ora mangia pastina con omogenizzati, verdura, sughetto leggero, formaggini a pranzo e cena ma ha decisamente diminuito la quantità di latte artificiale nelle altre poppate, da 180 che ne prendeva (mattina pomeriggio e sera) ora ne prende in media 100/120 forzatamente. Non sarà poco?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, se la sua piccola non ne vuole sapere di più latte, non insista, può farne benissimo a meno a questa età, a svezzamento già iniziato da un pezzo. Provi a sostituire un pasto di latte con yogurt + frutta oppure + cereali, e dal punto di vista nutrizionale non ci saranno carenze. Forzarla a bere il latte potrebbe invece indurla a respingerlo con maggiore determinazione e, addirittura, potrebbe far nascere in lei un’avversione destinata a protrarsi nel tempo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Herpes simplex labiale: è pericoloso per una bimba di sette mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'infezione da herpes simplex delle labbra non è pericolosa a sette mesi, perché in quest'epoca il sistema immunitario è già in grado di difendersi dal virus.  »

Dubbio che il bambino sia autistico

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i neuropsichiatri infantili consultati escludono che il bambino sia interessato da un disturbo dello spettro autistico ma, nonostante questo, si continua a temere che ne sia colpito diventa opportuno indagare sulle origini delle proprie paure infondate.   »

Svezzamento faticoso: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Una buona idea per invogliare il bambino ad assaggiare gli alimenti nuovi, verso cui nutre grande diffidenza, è quello di incoraggiarlo ad afferrare con le sue manine pezzetti di verdure ben cotte e morbide per poi portarli alla bocca.   »

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Le domande della settimana

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti