A 7 settimane non si vede l’embrione

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/09/2021 Aggiornato il 02/04/2026

Non è così sicuro che la gravidanza si sia interrotta, se a metà del primo trimestre ancora non si individua con chiarezza l'embrione.

Una domanda di: Gabriella
Ho avuto l’ultima mestruazione il 23 luglio 2021. Oggi sarei a 7+3. Sono andata dalla ginecologa e nella visita mi ha detto che c’era il dubbio sugli echi embrionali e non c’era battito. Devo tornare tra una settimana per capire se si tratta di aborto o concepimento tardivo. Le chiedevo c’è qualche possibilità che l’ovulazione sia avvenuta dopo considerando le settimane in cui sono? Oppure è sicuramente a aborto? La ringrazio.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, a quest’epoca, così precoce, che l’ecografia non sia dirimente è possibile. Purtroppo però l’unica cosa da fare è attendere una settimana, ripetere l’ecografia e vedere se le cose sono cambiate. Quindi nessuna certezza di un esito negativo, solo necessità di un po’ di pazienza. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cuoricino che non si vede con l’ecografia in 8^ settimana di gravidanza

02/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta.  »

In 7^ settimana non viene visualizzato il battito del feto: ci sono speranze?

26/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Effettuare un secondo controllo a una decina di giorni di distanza dal primo è l'unico modo per sapere se la gravidanza è in evoluzione.   »

Proseguirà la gravidanza?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Solo il trascorrere dei giorni permette di stabilire se una gravidanza proseguirà o no. L'attesa è dunque necessaria (anche se ansiogena).   »

Battito del feto assente e ampia area di distacco: proseguirà la gravidanza?

16/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è evolutiva oppure si è interrotta.   »

Progesterone e aspirinetta in una gravidanza in buona evoluzione

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non sempre c'è accordo tra ginecologi sulla necessità di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza ...   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti