A 8 settimane l’ecografo non rileva più l’embrione

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/07/2023 Aggiornato il 18/07/2023

Se due settimane dopo aver individuato embrione e battito del cuoricino l'ecografo non rileva più la loro presenza, si deve pensare che la gravidanza si sia fermata.

Una domanda di: Claudia
Buongiorno dottore, sono molto preoccupata: ieri 8 settimane e 2 giorni fatta eco e non si riesce a vedere né l’embrione né si sente il cuoricino ma alla 6^ settimana + 3 giorni si vedeva tutto. Il mio ginecologo crede si sia fermato. Stamattina devo fare la beta: che speranze ci sono? Preciso che si vedono tanti fibromi.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Claudia, i fibromi non possono essere causa di interruzione di gravidanza, se non in situazioni eccezionali. Se la data del concepimento è abbastanza affidabile e vi è un’ecografia precedente in cui è stato rilevato un battito che ora non è più visualizzabile la diagnosi di aborto interno è purtroppo confermata e deve discutere con il suo curante due aspetti. Il primo è se recuperare materiale per effettuare l’analisi citogenetica che permette di confermare o escludere uno sbilanciamento cromosomico del concepito, che ha impedito la prosecuzione della gravidanza. Poi in condizioni post gravidiche, visita ed ecografia per valutare la necessità di una miomectomia perché l’utero affronti la prossima gravidanza in ottime condizioni anatomiche e funzionali. Se vuole, mi faccia sapere quali sono le sue scelte concordate con il medico che la ha in cura. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti