Se due settimane dopo aver individuato embrione e battito del cuoricino l'ecografo non rileva più la loro presenza, si deve pensare che la gravidanza si sia fermata.
Una domanda di: Claudia Buongiorno dottore, sono molto preoccupata: ieri 8 settimane e 2 giorni fatta eco e non si riesce a vedere né l’embrione né si sente il cuoricino ma alla 6^ settimana + 3 giorni si vedeva tutto. Il mio ginecologo crede si sia fermato. Stamattina devo fare la beta: che speranze ci sono? Preciso che si vedono tanti fibromi.
Augusto Enrico Semprini
Cara Claudia, i fibromi non possono essere causa di interruzione di gravidanza, se non in situazioni eccezionali. Se la data del concepimento è abbastanza affidabile e vi è un’ecografia precedente in cui è stato rilevato un battito che ora non è più visualizzabile la diagnosi di aborto interno è purtroppo confermata e deve discutere con il suo curante due aspetti. Il primo è se recuperare materiale per effettuare l’analisi citogenetica che permette di confermare o escludere uno sbilanciamento cromosomico del concepito, che ha impedito la prosecuzione della gravidanza. Poi in condizioni post gravidiche, visita ed ecografia per valutare la necessità di una miomectomia perché l’utero affronti la prossima gravidanza in ottime condizioni anatomiche e funzionali. Se vuole, mi faccia sapere quali sono le sue scelte concordate con il medico che la ha in cura. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il valore delle beta-hCG non è significativo né predittivo circa il destino della gestazione, soprattutto dal momento in cui è possibile stabilire con l'ecografia che la gravidanza è iniziata. »
Non c'è alcuna fretta di assumere i farmaci che consentono di espellere il materiale abortivo: aspettare che accada spontaneamente non espone a rischi. »
Anche se è noto che nella maggior parte dei casi un aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza è dovuto ad anomalie cromosomiche dell'embrione, è senz'altro opportuno indagare sulle cause. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »