A 9 settimane è normale che l’embrione non si veda?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/03/2022 Aggiornato il 30/03/2022

Solo il tempo può dire se la gravidanza sta evolvendo o no, quindi non resta che aspettare.

Una domanda di: Fabiana
La mia ultima mestruazione è stata il 27/01, ho fatto la prima beta dopo una settimana con valore regolare che mi portava dalla 4/6 settimana, rifaccio dopo poco la beta valore sempre nella norma…ieri 28/03 faccio una ecografia prima e durante questa ecografia sia addominale che vaginale il ginecologo mi dice che viasualizza la camera gestazione,il sacco vitellino ma no l’embrione e che forse poteva essere un uovo bianco. Ripeto la beta il 29/03 subito dopo e il valore è abbastanza alto con riferimento
8/12 settimane,il ginecologo di dice di aspettare almeno 10 giorni per fare la prossima eco e per vedere. Mi assalgono tanti dubbi e mi chiedo: è possibile che quasi a 9 settimane l’embrione non si veda? (Voglio precisare che il mio ciclo è regolarissimo) E’ giusto aspettare così tanto perché per me sono tanti 10 giorni? Vorrei avere un altro parere. Grazie mille in anticipo per la risposta.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il dosaggio delle beta in una gravidanza in cui ormai la camera gestazionale in utero si vede è piuttosto inutile. Come avrà visto anche lei, i valori sono estremamente variabili. Quindi, quando c’è una camera gestazionale in utero, l’unico esame affidabile è l’ecografia che, se la gravidanza evolve, mostrerà in sequenza un embrione e poi il suo battito. Se nulla di ciò accade, la gravidanza non evolve e quindi, a grandi linee, si potrà fare diagnosi di aborto interno [nel suo caso, se non compare l’embrione, di uovo cieco o bianco]. Purtroppo l’unica cosa da fare è aspettare… Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti